Arte & Cultura
Strepitoso successo per “Roma in 100 centimetri quadrati 2024”
“Roma in 100 centimetri quadrati 2024”: prestigiosa rassegna d’arte che, da ormai dieci anni, continua a riscuotere successo con la presentazione di opere dedicate alla Città Eterna
di Damiana Cicconetti
Il 20 agosto, presso la Galleria “Il Laboratorio” di Roma, a Trastevere, in Via del Moro 49, si è inaugurata la collettiva d’arte “Roma in 100 centimetri quadrati – #CAPUTMUNDI“.
In una delle zone più suggestive e affascinanti della Capitale, in pieno centro storico, a Trastevere, la mostra ha riscosso successo, attirando un numeroso pubblico di appassionati d’arte e non solo.
…Perché Roma è la “Grande Bellezza” dei film d’autore, con le icone immortali, nonché la città dei musei e dei murales.
…Perché Roma è dei romani e del turista che, visitandola, se ne innamora; la città di chi, pur camminando distratto, non può fare a meno di apprezzarla.
Ed è per questo che la rassegna internazionale “Roma in 100 centimetri quadrati” ogni anno riscuote sempre più successo, con le sue opere in rigoroso formato 10 x 10 cm, organizzato e curato da Spazio 40 Art da ormai dieci anni.
…Un’opportunità, indubbiamente, unica per esplorare la creatività e il talento di artisti provenienti da diverse parti del mondo.
Non a caso, quest’anno il sottotitolo della mostra è #CAPUTMUNDI: una scelta che offre agli artisti una vasta gamma di interpretazioni, sottolineando al contempo il tema celebrativo della manifestazione, per l’appunto, la grandiosità di Roma.
La mostra, in effetti, esplora i suoi numerosi monumenti, la storia, i paesaggi, i personaggi e finanche i dettagli che l’hanno contraddistinta nel corso dei secoli.
Si tratta, dunque, di un excursus che abbraccia oltre 2000 anni: dalla fondazione ai fasti dell’Impero, passando per il periodo del Medioevo fino al Rinascimento, arrivando infine ai giorni nostri.
E, del resto, in vista del Giubileo del prossimo anno, la Città Eterna non può non mostrarsi nelle sue migliori vesti, sia nel centro storico che in periferia, con la sua accogliente bellezza, unica nel suo genere.
Gli artisti selezionati, ognuno con il proprio stile e tecnica distintivi, hanno interpretato in modo iconografico le storie, le emozioni e i personaggi che Roma evoca, realizzando perciò opere di 10 x 10 cm, per un totale di 100 cm².
Ogni artista espone quattro opere, spaziando tra diverse tecniche: dipinti ad olio ed acrilico, fotografie, acquerelli, pastelli e digital art.
I partecipanti alla mostra sono 48, provenienti sia dall’Italia che dall’estero.
…Una rassegna che, pertanto, crea un ponte culturale che permette di esplorare la Città Eterna attraverso una varietà di stili e tecniche.
E così, in occasione dell’inaugurazione, i visitatori hanno avuto modo di ammirare dipinti, fotografie e sculture di Roma.
Questi i nomi degli artisti selezionati: Michela Altomonte, Ar_KK, Annamaria Bagnato, Daniela Bellofiore, Paola Bernardi, Nora Bosman, Dario Calì, Raffaella Capannolo, Georgia Caprio (Francia), Joseph Caprio (Francia), Antonella Cascio, Anna Catalano, Damiana Cicconetti, Micaela D’Emili, Claudia De Benedittis, Rita Denaro, Maria Di Coste, Renata Di Palma, Giuseppe Fantini, Giordana Fauci, Beatrice Fernandez, Claudio Fronza, Monica Galeotti, Loredana Giannotti, Carlo Maria Giudici, Sabrina Guerrini, Giovanni Ingrassia, Tina Loiodice, Lara Lotti, Marilena Martiradonna, Viviana Pallotta, Laura Palmarocchi, Federico Palmieri, Isabella Payella, Mines Perri (Argentina), Maria Piatek (Polonia), Giampiero Pierini, Simone Pierucci, Vittorio Queirolo (Cile), Red Aspis, Jonathan Shimony (USA), Lisistrata Simone, Marina Spasova (Bulgaria), Fiorella Storti, Daniela Tamburini, Diana Vallini, Pino Ventra e Za Tox (Venezuela).
“In cento centimetri quadrati è racchiusa l’essenza della città, l’amore che ci lega…”, ha così dichiarato il curatore Fabrizio Ena che, con maestria, ha allestito egregiamente la mostra, valorizzando ancor di più le Opere dei partecipanti.
Dopo il vernissage del 20 agosto, la mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino a domenica 1 settembre, dalle ore 12:00 alle 22:00.
Il 29 agosto, inoltre, alle ore 18:30 si terrà la presentazione del libro della giornalista Stefania Catallo, dal titolo “Quelle brave ragazze” e, per l’occasione, saranno presenti la storica Stefania Favorito, nonché la psicoterapeuta Anna Segre e l’artista ed autrice della copertina Tina Loiodice.
Anche quest’anno per la comunicazione dell’evento, è presente EPM Edilpiemme, storico partner di Spazio 40 Art.
“Perché l’Opera è uno spunto su cui scrivere una, cento storie… Pochi centimetri per dare spazio alle stagioni e ai colori del cielo e del tramonto…”: queste le eloquenti parole di Giordana Fauci, una dei partecipanti.
…Una mostra che è, dunque, una vera e propria dichiarazione d’amore a Roma.
Credit photo by: Damiana Cicconetti