Connect with us

Arte & Cultura

Sono le donne che valorizzano il patrimonio

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Alla Camera la consegna dei riconoscimenti Pasolini Dall’Onda per le protagoniste.

La Camera dei Deputati ospita oggi nella sala di rappresentanza del Cenacolo di Campo Marzio la seconda edizione dell’evento Donne del Patrimonio.

L’evento, promosso dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano, è considerato l’appuntamento istituzionale più autorevole e prestigioso dedicato alle donne che – nel loro ruolo di accademiche, dirigenti, imprenditrici, professioniste e rappresentanti delle istituzioni – si sono impegnate per la promozione e la valorizzazione dei beni e del patrimonio architettonico, artistico, culturale e storico – privato e pubblico.

Presente Antonella Caroli Palladini presidente di Donne del Patrimonio e di Italia Nostra, Roberta Caragnano segretario generale dell’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano e la partecipazione istituzionale di Anna Ascani vice presidente della Camera dei Deputati

A condurre l’evento Concita Borrelli Ruffo di Calabria, giornalista e scrittrice, che è anche autrice del programma Rai Porta a Porta condotto da Bruno Vespa.

Nel programma  la cerimonia di consegna dell’attestato di merito dedicato alla figura di Desideria Pasolini Dall’Onda, filantropa e mecenate, tra i fondatori di Italia Nostra.

Presente il presidente Ivan Drogo Inglese che ne ricorda la figura, auspicando una sempre maggiore presenza delle donne nel settore del patrimonio e ai vertici del Ministero“Da Giovanni Spadolini a Gennaro Sangiuliano” ricorda Drogo Inglese “complessivamente si sono succeduti ventisette ministri dei beni culturali o della cultura. Ma soltanto due donne. Negli anni ’80 Ciriaco De Mita optò per la siciliana Enza Bono Parrino e negli anni ‘90 Massimo D’Alema scelse Giovanna Melandri”.

Sono sei gli attestati di merito assegnati:

Edith Gabrielli direttore del Vittoriano e di Palazzo Venezia “per le attività di promozione e valorizzazione del Vittoriano e di Palazzo Venezia”,

Marina Giuseppone direttore generale organizzazione del Ministero della Cultura “per le attività di organizzazione del Ministero della Cultura”,

Rosangela Mattei “per le attività di conservazione e promozione della Casa Museo di Enrico Mattei a Matelica”,

Marina Lalli presidente di Federturismo “per le attività di promozione del turismo culturale”,

Paola Migliosi presidente di Confguide “per le attività di promozione e qualificazione delle guide turistiche italiane”,

Sofia Sonia Vedani presidente della compagnia alberghiera Planetaria “per le attività di ospitalità nel patrimonio architettonico italiano”.

Print Friendly, PDF & Email