Diritti umani
Secondo incontro della Lidu Napoli con il cinema d’autore sui temi del ‘Fine vita’
L’8 giugno 2018 il secondo incontro sul “Fine vita”, con la proiezione del film “La bella addormentata” di Marco Bellocchio. Sul caso di Eluana Englaro.
di Rosa Guarino
L’ 8 giugno 2018, alle ore 19:30 presso la sede napoletana della L.I.D.U. (Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo), in Via Santa Brigida n° 76, si terrà il II appuntamento con il ciclo degli “Aperi-cinema di bioetica“, che, stavolta ruoterà intorno ai numerosi e dilemmatici interrogativi del c.d. “fine vita” .
Ci sarà la proiezione del film “La bella addormentata“, pellicola italiana del 2012 diretta da Marco Bellocchio ed interpretata da un fantastico Toni Servillo e Isabella Huppert, tra gli altri. Il film trae spunto dalla travagliata vicenda sotto il profilo umano e giudiziario di “EluanaEnglaro ” che resta tuttavia sullo sfondo per affrontare la tematica del diritto di morire, quale estrinsecazione di un diritto fondamentale dell’individuo , la libertà di coscienza, l’accanimento terapeutico , l’interruzione della nia (alimentazione e idratazione per i pazienti in stato vegetativo) .
In un avvicendarsi di storie in cui vi è il continuo intrecciarsi di vita pubblica e vita privata emergono palesemente i profili dilemmatici di certe situazioni che involgono il fine vita , in cui i conflitti sono non solo esterni, ma anche “interni nell’ animo dei singoli personaggi.
Il film si propone di sensibilizzare circa una tematica cosi complessa e delicata, perchè l’informazione rappresenta il primo passo per aprire gli orizzonti affinchè le decisioni di ogni individuo siano libere , piene , consapevoli.
Il film, come già al primo appuntamento, sarà preceduto da una breve introduzione affidata ad esperti (il prof. Antonio Virgili sessuologo e presidente della commissione cultura della L.I.D.U; l’ Avv. Rosa Guarino PhD in bioetica e il prof. Angelo Matarazzo, docente in chirurgia vascolare), che affiancheranno la presidente della LIDU di Napoli dott.ssa Maria Vittoria Arpaia nel dibattito di confronto sul tema, che seguirà la proiezione.
Al termine della proiezione, aperta a tutti e ad ingresso libero, seguirà un aperitivo.
L’evento è patrocinato dalla LIDU nazionale e dal Corpo Italiano di San Lazzaro – Distretto Campania.