Connect with us

Ambiente & Turismo

“Rome Restarts 2023”: il Concertone di Capodanno della Capitale

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Finalmente, dopo due anni di fermo cagionato dalla pandemia, tornano i Concerti in Piazza per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno: Roma è già pronta ad ospitare oltre 50 mila persone all’interno del Circo Massimo, dove si esibiranno artisti straordinari tra cui Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni, per la gioia dei più giovani ma non solo

 di Damiana Cicconetti

Quest’anno, dopo due anni di fermo dovuti alla pandemia, tornano i concerti in Piazza per festeggiare l’arrivo del nuovo anno: a Roma il Concertone di Capodanno, a cui (non a caso!) si è dato il nome di “Rome Restarts 2023”, si terrà al Circo Massimo anziché ai Fori Imperiali, come si era vociferato fino a pochi giorni fa e come aveva fatto intendere il Sindaco Gualtieri.

Perché, nella riunione che si è svolta in Prefettura la mattina del 21 dicembre, è emerso che pur avendo il Prefetto predisposto la discesa in piazza di non oltre 30 mila persone, i partecipanti, tra turisti e italiani, saranno molti di più: per l’esattezza, ben 50 mila.

Dunque, la zona dei Fori Imperiali, ricompresa tra Piazza Venezia e il Colosseo, sarebbe stata inadatta a contenere un numero così elevato di persone.

Ben più adatto è, invece, il Circo Massimo, presso cui il Concertone di Roma è stato traslocato in tutta fretta.

Non a caso, il Circo Massimo permette di contenere oltre 100 mila persone.

L’Assessore Capitolino ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato ha perciò spiegato quanto segue: “Dopo anni, per fortuna, per la prima volta abbiamo il problema di gestire le presenze e non quello di riempire la piazza. Ed è questo il segnale che abbiamo portato un cast artistico di primo piano che, a pagamento, riempie palazzetti e stadi. Roma, tra le altre cose, è l’unica grande città italiana che offre gratuitamente un concerto in piazza con un cast di primissimo livello…”.

In effetti, oltre alle 50 mila persone che prenderanno parte a tale evento, a Roma è previsto l’arrivo di 560 mila turisti, in base alle prenotazioni registrate da alberghi e bed & breakfast.

Si tratta di numeri oltretutto destinati a crescere, visto che i giovani sono soliti approfittare anche delle tendenze last second.

Pertanto, l’Assessore Onorato ha concluso, con massimo orgoglio: “Sarà un Capodanno non solo per i romani e i turisti, ma per tutt’Italia. Perché Roma ha recuperato la centralità che deve avere una Capitale…”.

I nomi degli artisti sono già stati annunciati: a partire dalle ore 21:30 di sabato 31 dicembre si esibiranno Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni.

Mentre, dopo i festeggiamenti della mezzanotte, è previsto un DJ Set.

Radio ufficiale dell’evento sarà RDS 100% Grandi Successi.

I conduttori saranno, invece, Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro, volti e voci ufficiali del Capodanno nella Capitale.

E per chi preferisce trascorrere la serata di S. Silvestro al caldo, in casa o in locali, niente paura: dal mattino di domenica 1 gennaio 2023 nella Capitale prenderanno il via ben 70 differenti iniziative gratuite: si svolgeranno concerti, visite guidate, spettacoli ed attività per grandi e piccini in differenti punti della città.

Ben 70 iniziative animeranno fino a sera musei, biblioteche comunali, teatri, cinema ed altri luoghi della cultura, straordinariamente aperti per l’occasione.

Non resta che scegliere come decidere di festeggiare il nuovo anno.

Ma, indipendentemente da quel che si deciderà, ci si augura che ognuno possa realmente trascorrere un Buon 2023, all’insegna della Pace e della Serenità…

Buon Anno a tutti, nessuno escluso!

Print Friendly, PDF & Email