Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

Roma. La riapertura al pubblico del Roseto Comunale

Published

on

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ingresso è gratuito fino a giugno al Roseto Comunale di Roma che ha riaperto le porte al pubblico.

di Damiana Cicconetti

Il 21 aprile, in occasione del Natale di Roma, il Roseto Comunale ha riaperto le porte al pubblico.

Il Roseto, collocato in una meravigliosa location ai piedi dell’Aventino, ospita una straordinaria collezione botanica composta da una varietà di rose che provengono dal mondo intero.

L’area verde è suddivisa in due settori: quello più grande, dedicato alla collezione che ricomprende le rose botaniche, antiche e moderne e che ripercorre la storia e l’evoluzione della rosa, dall’antichità ai giorni nostri; l’altro ospita, invece, le rose che partecipano al ConcorsoPremio Roma per le Nuove Varietà”, istituito nell’anno 1933 e che continua a tenersi ogni anno nel mese di maggio, alla presenza di una giuria internazionale.

Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e  Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale ha dichiarato orgogliosamente quanto segue: “Con le sue 1.200 varietà, il Roseto, grazie alle cure del nostro Servizio Giardini, è un tesoro di rara bellezza, colori e profumi per la città. La sua riapertura è un appuntamento davvero molto atteso. Un luogo che aggiungerà meraviglia in occasione della 80° edizione del Concorso Internazionale per Nuove Varietà di Rose – Premio Roma che si terrà il 21 maggio prossimo…”.

Il Roseto sarà aperto al pubblico tutti i giorni, fino al 12 giugno, dalle ore 8:30 fino alle ore 19:30.

L’ingresso è libero e gratuito, da Via di Valle Murcia, 6, sempre nel pieno rispetto delle misure di contrasto alla pandemia, di cui al Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022.

Photo e video di Damiana Cicconetti

LEGGI ANCHE

21 aprile 2022: il Natale di Roma

Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè