Connect with us

Ambiente & Turismo

Roma, il quartiere Monteverde Nuovo fa acqua da tutte le parti. La protesta di Forza Italia

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

La Raggi ‘apre’ al nuovo Governo, e Monteverde Nuovo a Roma sprofonda. Ieri addirittura si è aperta una voragine dove sono caduti un camion ed una macchina. Simone Leoni (FI giovani): dobbiamo aspettare che ci scappi un morto?

Dopo i numerosi scoppi di tubature dell’acqua, ieri si è aperta una voragine nel quartiere Monteverde Nuovo di Roma Capitale a Viale dei Colli Portuensi (alt. Circonvallazione Gianicolense), ma gli abitanti del quartiere dicono basta. Sono prontamente intervenuti i giovani del Municipio XII coordinati da Simone Leoni responsabile giovani di Forza Italia Lazio, affiancato dalla responsabile della Consulta Capitolina Infanzia e Adolescenza di FI, dott.ssa Serenella Pesarin e da Roberto Pannella responsabile per FI dello stesso Municipio.

Si tratta di una situazione che dura da molto tempo e che sta degenerando, l’ultima esplosione di una grossa tubatura era avvenuta alla fine di febbraio sulla Gianicolense, all’altezza dell’incrocio con Via Zambarelli, lasciando la popolazione senza acqua per quasi 24 ore, oltre al disagio del traffico per l’allagamento del manto stradale su un’arteria cittadina a forte percorrenza di autoveicoli.

“L’impianto idrico di Acea, – spiega Simone Leoni, – è ormai fatiscente da decenni. L’incuria ha portato al logorarsi delle strutture che devono essere sostituite nel complesso. Ieri addirittura la strada è sprofondata inghiottendo un camion e una macchina. Vogliamo sapere perché e chiediamo adeguata prevenzione. Dobbiamo aspettare che ci scappi il morto?”

“Ormai è una consuetudine frequente, all’improvviso scoppia un tubo ed il quartiere si blocca, o si apre una voragine come in questo caso” – spiega Serenella Pesarin che si occupa proprio del benessere dei giovani e dei minori con una Consulta cittadina che rientra nel piano consulte di Roma capitale volute dal sen. Gasparri e coordinate dall’ing. Pierluigi Borghini. “Il problema è – continua Pesarin – che non sappiamo dove e quando avverrà il disastro e quindi chiunque di noi potrebbe trovarsi nel luogo sbagliato al momento sbagliato, rischiando l’incolumità fisica”.

“Chiediamo alla sindaca Raggi un monitoraggio sul rischio idrogeologico del Municipio XII – afferma Simone Leoni – ed un pronto intervento strutturale complessivo. Non è possibile mettere a rischio l’intera popolazione senza sapere da cosa deriva il crollo di un pavimento stradale così devastante. Vogliamo risposte e prevenzione”.

“Ambiente e qualità della vita sono il centro del programma delle Consulte Capitoline di Forza Italia, – afferma in un video Serenella Pesarin – la voragine che si è aperta ieri

non è il primo episodio, la richiesta di sicurezza idrogeologica va di pari passo con un miglioramento della qualità della vita, e per questo dobbiamo dire grazie ai giovani che, a cominciare da Simone Leoni, sono impegnati affinchè avvenga un cambiamento. La Raggi parla di aperture in senso politico, ma qui a Roma si aprono le buche, si aprono le condotte dell’acqua si tagliano gli alberi, e si dimentica che ogni quartiere è il simbolo di una città, Roma deve tornare a splendere”.

Un impegno per il futuro che è un vero e proprio programma politico espresso nelle quasi 700 pagine partorite dalle Consulte volute dal sen. Maurizio Gasparri con il coordinamento dall’ing. Pierluigi Borghini, che ha così dato corpo e valore alla visione di Forza Italia Roma Capitale per una città che risponda ai bisogni e le esigenze dei cittadini in ogni aspetto sociale.

Print Friendly, PDF & Email