Connect with us

Attualità

Quasi la metà delle donne sono insoddisfatte delle loro vite sessuali

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Una ricerca inglese rivela che quattro donne su dieci  sono infelici della loro vita sessuale. Le ultra 55enni si lamentano di meno del sesso, forse perché hanno meno probabilità di praticarlo.

Il rapporto di Public Health England (PHE) mostra che le donne  di età compresa tra i 25 ei 34 anni sono poco soddisfatte a letto – con il 49% che lamenta di non avere alcun orgasmo.

Quelle tra i 55 e i 64 anni hanno meno probabilità di esprimere insoddisfazione – ma non è chiaro se ciò è dovuto al fatto che praticano un buon sesso, o perché le occasioni sono poche, oppure  se ne preoccupano di meno.

In totale, solo il 29% delle donne in questa fascia di età ha dichiarato di non avere godimento sessuale. Analizzando tutte le età, il 42% delle donne risulta insoddisfatta sessualmente. Gli addetti  alla salute affermano che avere una buona vita sessuale è importante per la salute mentale.

La dott.ssa Sue Mann, consulente di salute pubblica della PHE in sanità riproduttiva, alla Public Health England, ha dichiarato: “Godere di una vita sessuale soddisfacente è importante per il benessere mentale ed emotivo delle donne. I nostri dati mostrano che il godimento sessuale è una parte fondamentale della buona salute riproduttiva e che mentre molte donne segnalano disfunzioni sessuali, in tante non cercano aiuto “.

Il rapporto, basato su un sondaggio di 7.367 donne di età compresa tra 16 e 64 anni, ha rilevato che, in tutte le età, quasi un terzo delle donne ha sofferto di gravi problemi riproduttivi – come periodi dolorosi o sintomi della menopausa – nell’ultimo anno.

La dott.ssa Jane Dickson, vicepresidente della Facoltà di assistenza sessuale e riproduttiva, ha dichiarato: “L’importanza di avere una vita sessuale sana e piacevole non può essere sottovalutata poiché contribuisce fortemente al benessere generale. Tuttavia, c’è ancora molto stigma e imbarazzo quando si parla di funzione sessuale – specialmente quando parliamo del piacere sessuale delle donne. La società relega ancora il piacere sessuale delle donne in un angolo “.

Ha detto che le donne con una vita sessuale priva di piacere dovrebbero essere supportate da un aiuto professionale.

“Se le donne non hanno godimento sessuale dovrebbero sapere che possono parlare con uno specialista e ottenere supporto dai servizi psicosessuali nelle cliniche sanitarie sessuali e riproduttive. Qui, siamo addestrati a fornire assistenza non giudicante, incoraggiando le donne ad aprirsi e discutere di questi problemi “.

Vari  studi dimostrano che il 12% delle donne può arrivare a prendere  una giornata di ferie a causa dei sintomi della menopausa e il 59% ha mentito al proprio capo sulle ragioni della assenza in tali casi

La ricerca ha rilevato che le donne volevano che questi problemi venissero discussi più apertamente, anche sul posto di lavoro.

Il dott. Mann ha detto: “La nostra ricerca mostra che esiste ancora un pregiudizio nel parlare di problemi di salute riproduttiva, che costituisce un ostacolo per le donne che chiedono aiuto. Ciò è particolarmente vero nei luoghi di lavoro in cui molte donne non si sentono a proprio agio a parlare con i loro dirigenti delle vere ragioni per cui è necessario prendersi una pausa dal lavoro. Vogliamo dare alle donne la possibilità di istruirsi sulla buona salute riproduttiva e sentirsi tranquille nel parlarne “.

Print Friendly, PDF & Email