Connect with us

Diritti umani

Quando il volontariato diventa solidarietà: il Calendario degli Eroi dell’imPossibile

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

Presentato a Roma presso l’Aula Magna della Casa della Salute Santa Caterina della Rosa  Asl Roma2, il Progetto artistico-socio sanitario “Calendario Solidale 2023 RipartiAmoDiversaMente. Il calendario degli Eroi dell’imPossibile”

In un clima di festosa partecipazione è stato presentato a Roma il 22 dicembre 2022 presso l’Aula Magna della Casa della Salute Santa Caterina della Rosa  Asl Roma2, il Progetto artistico-socio sanitario “Calendario Solidale 2023 RipartiAmoDiversaMente. Il calendario degli Eroi dell’imPossibile”che ha raccontato le fragilità, la resilienza, le differenti abilità attraverso le varie espressioni artistiche.

Voci diverse garbate ma sapienti hanno riempito l’aula di emozioni e di speranza.

L’evento nato da un’idea dell’Associazione Ipathia e del Comitato Culturale “Insieme per l’Arte”, con l’alto patrocinio della Lidu Onlus  si è potuto realizzare grazie alla fattiva e professionale collaborazione della UOC ASSISTENZA ALLA PERSONA – CURARE CON CURA ASL ROMA2 e del prezioso supporto delle Associazioni Hermes APS Onlus, Oltre lo SguardoOnlus e Ra.Gi. Onlus.

Un calendario, curato dalla dott.ssa Maria Pompea Carrabba, che racconta ogni giorno il nostro tempo attraverso la bellezza delle parole che bisbigliano affetto, riflessione, valore del prossimo e nelle immagini fissa momenti, azioni quotidiane che restano spesso invisibili ai tanti  ma che sono un’opera silenziosa di servizio.

Un messaggio comunicativo racchiuso in una sequenza di giorni che scandiscono le nostre vite, affiancato da scritti poetici di autori che, per un istante catturano lo sguardo e invitano alla riflessione, facendosi tesoro ed esperienza per la nostra ordinaria quotidianità.

L’incontro è stato presentato e moderato dalla giornalista Tiziana Primozich Presidente di Ipathia e Rappresentante dell’Esecutivo nazionale della Lega Italiana Diritti dell’Uomo e dalla dott.ssa Ella Clafiria Grimaldi medico, scrittrice e Presidente del Comitato Culturale Insieme per l’Arte.

Alla presentazione sono intervenuti il direttore UOC ASSISTENZA ALLA PERSONA presso ASL ROMA 2 la dott.ssa Barbara Porcelli, la Coordinatrice Infermieristica Orietta Petrignagni e Posizione organizzativa Sabino Venezia degli Ambulatori Curare con Cura, Elena Improta per l’Ass. Oltre lo sguardo Onlus, Loredana Fiorini per Hermes APS Onlus.

Davide, Gabriele, Arianna, Alessio, Federica, Matteo, Ilaria, Sara hanno dato voce  ad un messaggio semplice ma penetrante: “Là dove tu disegni confini, io vedo orizzonti”.

Durante la presentazione  sono stati proiettati il video “Dopo di Noi” che ha dato vita ad un dibattito sul perfezionamento della Legge 112 del 2016 e il video della canzone di debutto di Simone Maghernino  “Ali in tasca” testo  di Luisa Sordillo. Un vero inno alla vita!

Quindi il momento dedicato alla lettura delle poesie con Ella Grimaldi che ha  recitato la Poesia “Il bacio di Giuseppe”, Orietta Petrignani con “Regalami il tempo”, Cristiano Maria Carta con  “Murales”,  Francesco De Girolamo con “Down’s dawn”, Sergio Iafisco  con  “Tunnel” e la poesia di  Fausto Desideri “Verrà il giorno”.

 

A conclusione della serata significativa e ricca di fantasia la piece teatrale dell’attrice Marianna Petronzi che ha regalato sorrisi ai convenuti in sala e ai ragazzi delle Associazioni presenti.

Presenti tra i partecipanti all’evento anche rappresentanti delle Istituzioni Politiche e del mondo della Sanità. Tra i convenuti la dott.ssa Antonella D’ Asaro Responsabile UOS Integrazione Socio-Sanitaria Distretto VI Asl Roma 2, la dott.ssa Stefania Campitelli

Coordinatrice Infermieristica Area Chirurgica Ospedale Sandro Pertini Roma e Sergio Iafisco Posizione Organizzativa Infermieristica del Distretto V e VI Asl Roma2.

Nel corso della kermesse è stato inoltre possibile realizzare un crowdfunding per un progetto di beneficenza.

Abbiamo assistito in questa serata ad una danza di sentimenti, di bellezza, di emozione, tutto era in movimento, perché questo è il movimento della vita, che prende il via dalla bellezza della diversità, dalla ricchezza della dignità di ogni individuo e persona.

Questo progetto vuole raccontare semplicemente questa semplice realtà.

Non resta che accogliere l’invito ad osservarlo, leggerlo, condividerlo e per chi ne avesse voglia anche “viverlo”.

Si ringraziano tutti coloro che hanno creduto in questo progetto d’amore e lo hanno reso possibile realizzare.

Il progetto grafico del Calendario è di WeeLab di Giuseppe Rizzuto

Print Friendly, PDF & Email