Connect with us
Azzera la bolletta

Italia

Parte venerdì 4 novembre l’8° programma dei venerdì culturali 2016-2017 del teatrino della Casa delle AIE

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

La prima iniziativa è dedicata a Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura e cittadina onoraria di Cervia, nell’ottantesimo della sua scomparsa.

senza-titolo-3

È un calendario di iniziative particolarmente ampio ed articolato quello che parte venerdì 4 novembre, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, a cura dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

Sono 20 gli appuntamenti culturali settimanali del venerdì, in grado di soddisfare varie esigenze culturali, che termineranno il 21 aprile 2017, aperti a soci e non soci, con ingresso gratuito. Le iniziative sono in programma nello storico teatrino della Casa delle Aie, che quest’anno si presenta ai nastri di partenza con un arredo interno rinnovato, a cura dell’Associazione Casa delle Aie.

Alla realizzazione delle iniziative collabora attivamente la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini. Ogni venerdì vengono anche presentate delle offerte particolari legate ai piatti della tradizione romagnola.

Il programma delle iniziative di novembre è il seguente:

4 novembre – È previsto un incontro culturale per rievocare l’ottantesimo anniversario della scomparsa di Grazia Deledda (1871-1936), Premio Nobel per la letteratura e Cittadina onoraria di Cervia. Introduzione a cura di Renato Lombardi. Intervento di Elena Gagliardi. È prevista la proiezione di suggestive immagini d’epoca col supporto tecnico di Massimo Evangelisti.. Intermezzi musicali a cura di Matilde e Celeste Pirazzini. La relatrice della serata, Elena Gagliardi, insegnante al LIceo Classico V. Monti di Cesena, è storica della letteratura e con il suo libro “I romanzi cervesi di Grazia Deledda” (Longo Editore – Ravenna – 2010), ha vinto il Premio Letterario Nazionale Studi Deleddiani.

11 novembre – È in programma una commedia dialettale con la compagnia QUI DE BOSCH (Gambettola), due atti comici intitolati: “Al veci in ti vicioni” e “Una bella pitnadoura”. Si consolida una tradizione che intende valorizzare le espressioni teatrali del dialetto romagnolo.

18 novembre – È una serata dedicata all’Assemblea di bilancio di previsione 2017 dell’Associazione Casa delle Aie. Nella prima parte della serata però è prevista la presentazione del libro “Il diario di Guerrino Armuzzi nel Lager tedesco di Ziegenhain” di Enzio Strada con la partecipazione dell’autore.

25 novembre – È una serata per ricordare un grande protagonista della cultura romagnola e italiana, Olindo Guerrini (Lorenzo Stecchetti) nel centenario della sua morte (21 ottobre 1916) . È prevista una lettura dei più noti Sonetti Romagnoli a cura di Giuseppe Brunelli, Radames Garoia, Francesco Grandi e altri attori della Cumpagnì dla Zercia. Intermezzi musicali del fisarmonicista Giuseppe Tedaldi.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi