Connect with us

Attualità

Papa Francesco e Giorgia Meloni insieme per la natalità

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Papa Francesco, alla sua seconda partecipazione agli Stati Generali della Natalità, commenta: “La speranza non è ottimismo, né vago sentimento positivo: è una virtù concreta. E ha a che fare con scelte concrete”;

“Natalita’ priorita’ assoluta governo”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni;

“L’obiettivo è raggiungere quota 500mila nascite all’anno entro il 2033” è la sfida che lancia Gigi De Palo, Presidente della Fondazione per la Natalità.

 

Il Santo Padre Papa Francesco e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni hanno partecipato oggi alla seconda giornata degli Stati Generali della Natalità – l’evento organizzato dal Presidente Gigi De Palo – condividendo l’importanza di rimettere la natalità al centro del futuro e delle scelte politiche e culturali del Paese.

Papa Francesco e il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, hanno posto l’accento sulla necessità di nuovi paradigmi culturali e scelte politiche che consentano alle donne di poter conciliare il lavoro e la carriera con la maternità. Sono troppe le problematiche che le coppie di oggi si trovano a dover affrontare quotidianamente per risolvere il desiderio di una vita familiare compiuta anche nella genitorialità. Occorre, dunque, invertire la tendenza oggi in atto e sconfiggere l’inverno demografico guardando alla famiglia non come ad un problema ma come alla sua soluzione.

“Provare a darci un obiettivo strategico di Paese per i prossimi 10 anni capace di andare oltre i Governi. Una campagna sociale, culturale, economica, politica, mediatica e sanitaria. Una sorta di PNRR italiano. Un piano Marshall per far ripartire la natalità. Un patto che ci coinvolga tutti. Quale? Arrivare a quota 500 mila nuovi nati entro il 2033. Proviamoci. Un pezzetto alla volta. Tutti insieme” ha dichiarato Gigi De Palo, Presidente della Fondazione della Natalità. “Ringrazio Papa Francesco, che ci onora della sua presenza e ci incoraggia in ogni occasione dandoci fiducia e speranza, e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che quest’oggi ha voluto partecipare ad un evento su un tema che le sta particolarmente a cuore”.  

 “Il tema della natalità è centrale per tutti, soprattutto per il futuro dell’Italia e dell’Europa”, ha affermato Papa Francesco agli Stati Generali della Natalità. “La nascita dei figli è l’indicatore principale per misurare la speranza di un popolo. Se ne nascono pochi vuol dire che c’è poca speranza. E questo non ha solo ricadute dal punto di vista economico e sociale, ma mina la fiducia nell’avvenire”

Viviamo in un’epoca nella quale parlare di natalità, maternità, famiglia è sempre più difficile, sembra un atto rivoluzionario”, così è intervenuta il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Lo abbiamo fatto perché vogliamo che l’Italia torni ad avere un futuro, a sperare e a credere in un futuro migliore rispetto a questo presente incerto”.

Print Friendly, PDF & Email