Connect with us

Attualità

OpenDose, l’evento dell’agenzia siciliana CreationDose che dà un’opportunità alle nuove generazioni

Published

on

OpenDose dell'agenzia siciliana CreationDose
Tempo di lettura: 3 minuti

OpenDose, grande successo per la prima edizione dell’iniziativa pensata dalle agenzie CreationDose e Openbox per dare un’opportunità di lavoro ai creativi delle nuove generazioni. Il 16 e 17 settembre a Catania, più di 100 giovani hanno partecipato con le loro idee a due giorni di workshop su marketing, design, tecnologia e settore commerciale. 

 

«La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco»; con queste parole lo scrittore statunitense John Steinbeck veicolava un messaggio potente e attuale: la fiducia e il supporto tra “vecchie” e nuove generazioni. Il 16 e 17 settembre a Catania, la MarTech Company siciliana CreationDose con la prima edizione di OpenDose ha fatto scoccare quella “freccia” di giovani talenti di altre province siciliane e di altre regioni per fare centro in progetti creativi.  

L’iniziativa di due giorni creata in partnership con Openbox, un’agenzia di comunicazione e software house, ha permesso a più di 100 giovani talenti fra appassionati di digital marketing, freelance e studenti universitari, di lavorare a fianco dei professionisti del settore ed entrare con una selezione finale a far parte del team delle due agenzie.  

«La vision di investire nelle nuove generazioni – dice Alessandro La Rosa, Founder & CEO di CreationDose – nonché già Partner di diverse startup –  è insito in tutti i nostri progetti, nell’ottica di ricercare soluzioni innovative e permettere ai giovani talenti d’esprimere la propria creatività liberamente. Proprio per questo motivo abbiamo progettato la DoseFactory, il nostro nuovo headquarter, un luogo aperto e dialogante per creare con le nuove generazioni e organizzare momenti di contaminazione».

 

I partecipanti riuniti nella DoseFactory in diversi team hanno realizzato 3 progetti creativi simili a quelli sviluppati da CreationDose e Openbox per i propri clienti e divisi per contesti: il primo sul lancio di una nuova bibita energizzante; il secondo sullo speculative design (ipotesi distopica) e il terzo sull’organizzazione di un evento all’interno di un videogame. Tutti i progetti prevedevano una campagna di comunicazione per il lancio di un prodotto.  

In tutti e tre, lo scopo era far emergere il proprio talento e conoscere nuove opportunità formative e professionali in diverse aree: dal marketing al design, fino alla tecnologia e al settore commerciale. Al motto di #DoserzWannabe, i team si sono sfidati per far emergere le proprie doti professionali e ottenere un colloquio con le due aziende che hanno ospitato l’evento.  

Campagna di Crowfunding per OpenDose

«Parlando  – afferma Matteo Pogliani, partner e Head of Digital di Openbox e Partner & Advisor di CreationDose – di digitale e dell’evoluzione che tocca oggi linguaggi, piattaforme, trend è innegabile riconoscere quanto sia sempre più necessario per agenzie e brand integrare il know-how, meglio la sensibilità, di risorse giovani, capaci non tanto di capire questo cambiamento, ma di viverlo in maniera naturale, come fosse una propria estensione. Nasce da qui la nostra partecipazione a OpenDose, certi che sia l’occasione perfetta per questa necessaria contaminazione».

 
Un contaminazione che ha riscosso grande successo e partecipazione, conclusa con la selezione finale di cinque gruppi, invece dei tre previsti, scelti sulla base di aderenza al brief, completezza e presentazione del progetto, creatività e innovazione. E anche un’opportunità, che supera le tradizionali modalità di recruiting, che ha permesso ai candidati di far conoscere al meglio le proprie skills in progetti che stimolano la creatività e l’imprenditorialità. 

«In controtendenza rispetto a fenomeni come quello delle grandi dimissioni – aggiunge Jacopo Paoletti, Co-Founder & General Manager di CreationDose nonché Partner & Advisor di Openbox e di diverse startup e PMI già note – quello che ogni giorno vogliamo costruire all’interno di CreationDose è un luogo in cui è possibile co-creare, costruendo il proprio futuro attraverso le piccole scelte che portano avanti grandi progetti. È nostra intenzione dare spazio alle nuove generazioni, offrendo loro diverse opportunità di crescita e formazione. Dopo OpenDose lanceremo infatti Istituto Comunicazione, la scuola di formazione pensata per offrire una guida e un percorso di formazione d’eccellenza in ambito comunicazione».

 
Le persone e i talenti, dunque, da sempre al centro di CreationDose e Openbox, non come semplici dipendenti, ma identità creative con le quali costruire relazioni e una visione armoniosa tra collaboratori e azienda: «Per le nostre agenzie – afferma Simone Carusi, CEO di Openbox e Partner & Advisor di CreationDose – le persone sono il reale valore aggiunto; la nostra visione si basa sul lavoro di squadra, sulle persone che ne riconosco l’importanza e sulla volontà di mettersi in gioco.

Per questo crediamo fermamente che OpenDose sia l’occasione perfetta per scoprire nuovi talenti che possano entrare a far parte dei nostri team»

CreationDose fedele alla propria vision ha deciso di investire sulle nuove generazioni anche con una nuova campagna di Equity Crowdfunding su CrowdFundMe; per chi invece avesse perso OpenDose può sempre inviare la propria candidatura all’azienda siciliana compilando i form sulla pagina “Lavora con noi”.
 
 

Print Friendly, PDF & Email