Italia
Novità nel Parco: Kneipp e piattaforme fitness
4 step per il benessere dell’organismo secondo la filosofia Kneipp.
Roma, 8 Maggio – L’estate di Terme Merano è all’insegna delle novità, che coinvolgono anche il parco termale. Benessere, relax e movimento sono sempre al centro dell’offerta grazie a nuove installazioni che arricchiscono la possibilità di praticare attività sportiva e salutare per il proprio organismo. Il parco ospiterà infatti una piattaforma per il fitness e un nuovo percorso Kneipp aperto a tutti gli ospiti. Il relax continua nelle piscine del parco e nel bistro di piazza Terme.
Le 4 fasi del percorso Kneipp
La filosofia Kneipp non va improvvisata, anzi si basa su principi specifici, tra cui anche trattamenti idroterapici che richiedono tempo e dedizione alla salute e al benessere del proprio organismo. Per questo Terme Merano ha rinnovato e ampliato il percorso Kneipp nel parco: gli ospiti potranno facilmente seguirlo grazie a tabelle che descrivono le varie fasi e spiegano come ottenere da ciascuna tappa i migliori effetti salutari. Sono 4 i passi fondamentali del percorso Kneipp del parco delle Terme e tra un’applicazione e l’altra deve passare un intervallo minimo di un’ora. Il primo step è il bagno freddo alle braccia, che si esegue immergendo gradualmente, dalla punta delle dita a metà omero, prima un braccio e poi l’altro, lasciando poi asciugare all’aria. L’effetto è stimolante ma al tempo stesso riduce la frequenza cardiaca. Seconda tappa: camminare nell’acqua fredda, per stimolare la circolazione sanguigna, sollevando completamente il piede a ogni passo. Per aumentare il senso di benessere ci si può concedere anche una passeggiata a piedi nudi nel parco, a contatto con l’erba per una sensazione di rilassamento totale. In alternativa si può anche fare un pediluvio a temperature alterne, passando dall’acqua calda alla fredda più volte. Dopo il riposo necessario si è pronti per il terzo passo: il getto d’acqua fredda sulle gambe, ideale per l’effetto tonificante e rinforzante su gambe e vene. Il getto sale dal piede verso l’anca dalla parte esterna per poi scendere dalla parte interna, ripetendo la stessa procedura per l’altra gamba, sostando, per finire, sulle piante dei piedi. Quarto e ultimo step: il percorso a piedi nudi. Il percorso attrezzato prevede diversi sottofondi: la sabbia fine, quella più grossolana, i ciottoli, la corteccia triturata e per finire l’erba del parco. Camminare a piedi nudi rafforza e addestra la muscolatura del piede, ne stimola le zone riflessologiche, oltre a conferire una piacevole e intensa sensazione di benessere a tutto l’organismo.
Nuova piattaforma fitness nel parco
Terme Merano ha sempre dato molta importanza all’attività fisica. Nel centro fitness si trovano attrezzi all’avanguardia Technogym per l’allenamento a circuito, il cardiofitness e il potenziamento muscolare. Poi naturalmente ci sono le piscine per lo sport praticato in acqua, dalla ginnastica alla cyclette al nuoto, valore aggiunto dell’offerta di Terme Merano. Da oggi un nuovo spazio sarà dedicato all’attività fisica, ideale soprattutto in estate con la bella stagione. Si tratta della nuova piattaforma fitness installata nel parco, che permetterà di allenarsi e mantenersi in forma anche all’aperto, circondati dalla natura, in un luogo scelto ad hoc per non disturbare coloro che si rilassano nei lettini a bordo piscina o all’ombra degli alberi. La piattaforma rappresenta lo spazio ideale per attività di gruppo, corsi o allenamenti individuali. Numerosi sono i corsi organizzati dal team di Terme Merano, sfruttando i diversi spazi a seconda delle esigenze e del clima, facendo del gruppo il vero punto di forza. La presenza di altre persone, infatti, con cui condividere la fatica e gli obiettivi raggiunti, contribuisce a rendere più leggera e piacevole la lezione. Inoltre chi partecipa ai corsi può usufruire gratuitamente dello Spazio Bimbi per affidare i loro piccoli al personale preparato di Terme Merano.
Il cuore verde di Terme Merano
Dal 13 maggio e fino al 15 settembre 2016 l’offerta di Terme Merano si arricchisce del parco, uno spazio open air di oltre cinque ettari, nel cuore della città. Distribuite nel parco e all’interno dell’innovativo cubo di vetro sono ben 25 le piscine, tra interne ed esterne, a disposizione degli ospiti, tra cui la grande vasca centrale che confluisce nel laghetto ricoperto di ninfee profumate. Proprio qui si trova l’angolo dedicato alle tartarughe palustri, abbandonate dai proprietari e successivamente accolte e accudite da Terme Merano. Un percorso tematico ne illustra la storia e alcune curiosità. Di tanto in tanto un angolo fiorito, un’aiuola curata, una panchina per riposare all’ombra di un albero: solo relax immersi nella natura.
Terme, giardini e bistro
Per una vacanza a Merano si può usufruire delle offerte e degli ingressi combinati delle Terme. È il caso ad esempio del biglietto “Giardini & Terme” che dà diritto a: un ingresso di 3 ore a Terme Merano, un ingresso ai giardini di Castel Trauttmansdorff, un buono gastronomico del valore di 10 euro. Numerosi sono anche i pacchetti delle strutture partner delle Terme. Tra questi “Weekend da sogno” del Maratscher Hotel di Lagundo nel meranese, valido dal 10 giugno al 10 luglio 2016 e comprensivo di: 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione servita sulla terrazza affacciata su Merano, una bottiglia di prosecco in camera come benvenuto, ingresso di 2 ore a Terme Merano, “Lagundo Card” per l’utilizzo dei mezzi pubblici e l’ingresso ai musei.. Per concludere la giornata, appena fuori dalle Terme sorge il Bistro di Terme Merano, ideale per una sosta rinfrancante. Accomodati ai tavolini del Bistro, si possono gustare aperitivi e cocktail raffinati, vini italiani, ricette leggere a base di freschi ingredienti altoatesini e fingerfood. Il tutto accompagnato, in certe serate particolari, da esibizioni musicali live che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera unica di Merano.