Mungere le mucche, intagliare il legno e preparare il pane

By 26 giugno 2016Ambiente & Turismo
[AdSense-A]

. L’animazione dei per i piccoli ospiti e le loro famiglie.

Senza-titolo-3

Mini Club per i piccoli, per i ragazzini Junior Club, Detective Natura per tutti gli esploratori. Le attività dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol, le strutture specializzate nella vacanza per le famiglie, non si fermano mai e fanno della natura il loro campo giochi preferito. Ma non sono “solo” queste le attività pensate per i piccoli ospiti. Ogni hotel predispone un programma di animazione che coinvolge bambini e adolescenti con tante iniziative curiose e originali, per una vacanza all’insegna del divertimento allo stato puro… anche in autunno!

 Sulle rive del rio Valles

Tra le strutture del gruppo, il Familienhotel Huber**** di Vals, in Valle Isarco, organizza 70 ore alla settimana di animazione per i bambini dai 3 anni in su. Tra le attività proposte, i piccoli ospiti possono partecipare al concorso di disegno, decorare e colorare le magliette, creare lavoretti con le proprie mani e con materiali di recupero, dipingere i sassi sulle rive del rio Valles, preparare muffin, pizza e biscotti nella cucina dei bambini. Non mancano poi la visita alla fattoria dove dar da mangiare ai coniglietti e accarezzare capre e vitelli, assistere alla mungitura delle mucche e assaggiare il latte appena munto. E poi ancora la Festa nel Villaggio indiano con grigliata, la gita con la cabinovia sullo Jochtal, le passeggiate nella natura, il cinema, il circo e lo spettacolo di magia. Le attività si svolgono all’esterno e nell’Happy Club, uno spazio di 200 mq che ospiti tanti giochi, tra cui la casette delle bambole, l’angolo lettura, le costruzioni di grandi dimensioni, il Teatro dei burattini e la biblioteca. Ma le attività non sono solo per i bambini, tutta la famiglia è coinvolta, proprio come avviene per le escursioni guidate proposte dal Familienhotel Huber. Dal 10 settembre al 6 novembre 2016 si può scegliere la “Settimana Happy-Family in autunno” comprensiva di: 7 pernottamenti in all inclusive soft, aperitivo di benvenuto e serata di gala a lume di candela, regalo di benvenuto per i bambini, parco avventura con albero d’arrampicata, 3 escursioni per tutta la famiglia, noleggio mountain bike, buono di 30 euro da utilizzare nel centro benessere, Almencard Plus per l’utilizzo gratuito di cabinovie, mezzi pubblici e l’entrata ai musei.

 L’arte dell’intaglio

Tante attività educative e divertenti anche al Baby e Familienwellness Residence Tyrol **** di Naturno nel meranese, altra struttura Familienhotels. Si va dal bricolage con i tesori della natura al corso d’intaglio, dagli esperimenti naturali allecreazioni con i sassi, dalla realizzazione di collane con perline al workshop del circo e della magia. E poi ancora torneo di bocce, caccia al tesoro, gioco della campana, tiro con l’arco, escursioni con le fiaccole, Olimpiade sportiva e acquatica, gara con il Mini Quad, percorso su funi d’equilibrio, torneo di calcio e pallavolo, di biliardo e ping pong, bolle magiche, Teatro dei burattini e Baby-dance. Immancabili le passeggiate nella natura, durante le quali i bambini impareranno a riconoscere le orme degli animali selvatici e il canto dei diversi uccelli che abitano il bosco. Accanto alla natura, pilastro dei Familienhotels, anche le attività sportive per i più piccoli rivestono un ruolo importante. IlBaby e Familienwellness Residence Tyrol propone fino al 5 novembre 2016 il pacchetto “Swim-School for Family”, comprensivo di: 7 notti in appartamento, 3 lezioni di corso di nuoto per neonati e bebé con i genitori, 1 lezione di nuoto per bambini da 3 a 5 anni, 2 ore di Family-Electromobile, regalo per i bambini alla partenza. Per chi desidera approfondire la pratica del nuoto, sono a disposizione due corsi: uno per i bambini dai 3 ai 5 anni con 1 lezione da 30 minuti per 5 giorni con ambientamento all’acqua e avviamento alla tecnica di nuoto; un altro per bambini dai 5 anni in su con 1 lezione da 60 minuti per 5 giorni con nuoto a rana. Disponibili anche lezioni private.

Into the wilderness

Attento alle esigenze dei suoi piccoli ospiti, l’Aktiv & Familienhotel Adlernest ***S in Val Senales propone per i bambini dai 3 ai 12 anni un ricco programma settimanale, dalle 10 alle 21. È il Kunos Kids Club dove è possibile dipingere, realizzare lavoretti creativi, costruire delle lanterne per la fiaccolata, preparare biscotti, giocare e vivere la natura. A completare il tutto ci sono: la visita alla fattoria con pecore, capre e cavalli, la grigliata all’aperto con la cottura del pane, il parco avventura Ötzi Rope Park e la visita all’ArcheoParc Senales, ping pong e calcetto, Tana dei briganti nel maso del ‘600. Un programma avvincente coinvolge anche i ragazzini più grandi dai 12 anni in su, si chiama “Into the wilderness” e si compone di 4 momenti: Wild Montagna con pernottamento in tenda, Wild Fiume con attività e pic nic lungo l’Adige, Wild Roccia con arrampicata insieme a istruttore qualificato, Wild Air con l’altalena gigante “Giant Swing” dellÖtzi Rope Parc per sentire il vento tra i capelli.  L’autunno in Alto Adige è sinonimo di Törggelen! Per tutto il mese di ottobre 2016 si può scegliere il pacchetto “Autunnno nel nido dell’Aquila”, in tedesco “Adlernest” appunto! L’offerta comprende: 7 notti in mezza pensione, drink di benvenuto, visita del Archeoparc Val Senales (Ötzi-Kids-Museum), Törggelen al maso, escursione guidata sulla cima Schröf, escursione per tutta la famiglia nel parco naturale gruppo Tessa, escursione alla baita “Gfolltrina” con spaghettata, tiro con l’arco per bambini.


Preparare-il-pane-b---Familienhotels

Marshmallow per Halloween

Un lago balneabile privato caratterizza il Falkensteiner Family Hotel Lido Ehrenburgerhof**** di Chienes, che in questa ambientazione ha creato il nuovo grande parco avventura. Un paradiso per i bambini che qui si divertono con la zattera e la barca dei pirati, scivoli, dondoli e altalene, le casette delle streghe. All’interno il Falky-Land è il mondo dei bambini dai 3 anni in su, spazioso e colorato, disposto su due piani. Al suo interno si trova il percorso divertimento con scivolo e vasca con palline, cinema per bambini, discoteca, costruzioni e bambole, calcetto, angolo bricolage con pennarelli e colori, angolo cottura per preparare dei gustosi wafer. I bambini possono partecipare alla giornata degli indiani e a quella dei pirati, alla giornata dei 5 sensi, potranno osservare gli animali del parco ed esplorare i dintorni con i telescopi della piattaforma panoramica. In autunno ricorre una festa particolarmente amata dai bambini: Halloween! Dal 29 ottobre all’1 novembre 2016, il Lido Ehrenburgerhof propone il pacchetto “Vacanze da brividi a Halloween” comprensivo di: 3 notti in pensione completa,Holidaypass per l’uso gratuito dei mezzi pubblici, Festa di Halloween per i bambini con discoteca Falky, passeggiata notturna alla luce delle lanterne e poi tutti attorno al fuoco per abbrustolire i marshmallow.

On line il nuovo sito

“Riposatevi. Garantiamo noi!” recita lo slogan di apertura della colorata home page. Il sito dei Familienhotels www.familienhotels.com si presenta in una veste tutta nuova, intuitiva e d’impatto. Nella sezione “Trovate il vostro Familienhotel” si possono consultare le singole strutture, a seconda della zona geografica, della classificazione o delle caratteristiche che si desiderano. Segue la pagina che ospita tutte le proposte, quella con i buoni vacanza da regalare e la sezione dedicata alle numerose attività per vivere la montagna in tutte le stagioni. Originale è la pagina “Le famiglie raccontano” dove gli ospiti dei Familienhotels condividono la loro esperienza, storie simpatiche dalle quali trarre suggerimenti e consigli anche per la propria vacanza.

Il mondo dei Familienhotels

Particolarmente attento alla famiglia e ai bambini, il mondo dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol è fatto di servizi e attrezzature davvero speciali: camere ampie e spaziose dotate di accessori quali fasciatoio e seggiolino; servizio di assistenza ai bambini con personale qualificato in “pedagogia della natura” per un minimo di 6 giorni alla settimana; buffet, menù dedicati e tavoli a misura di bimbo; sale giochi e parco esterno; programmi per tutta la famiglia. La scelta è ampia, dal momento che sono ben 25 le strutture distribuite in Alto Adige che fanno parte di questo gruppo, tutte certificate TÜV.

Info: Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 990 – www.familienhotels.com

 

Lascia un commento