Connect with us

Attualità

Mirella Santamato e la scoperta del sé

Published

on

Tempo di lettura: 6 minuti

Mirella Santamato è un volto molto noto in televisione e sui giornali, dato che da molti anni si occupa di ricerca del se’ con importanti pubblicazioni ed oggi la incontriamo per saperne di piu’.

di Francesca Rossetti

Chi è Mirella Santamato e come nasce l’interesse per la scrittura?

Amo definirmi scrittrice, poeta e ricercatrice di Verità.

Perché “scrittrice”? Perché è la forma di espressione più congeniale alla mia anima e il modo di comunicare con gli altri più efficace e diretto, a mio parere. Questa vocazione è nata in me tardi nella vita, anche se fin da piccola ero una lettrice accanita e avrei voluto scrivere tutto e sempre. Crescendo ho obbedito agli “ordini” imposti dalla nostra società alle donne e quindi ho studiato, ho avuto due splendide bambine e ho lavorato come insegnante. Ma qualcosa in me urgeva dentro e quindi ho cambiato completamente la mia vita e mi sono dedicata alla mia passione.

Fu così che scrissi il mio primo libro importante e che divenne molto famoso” Io, sirena fuor d’acqua” che, uscito in prima edizione con la Mondadori, ora è alla sua terza edizione. Una grande soddisfazione!

Perché “Poeta”? perché l’anima non si esprime in prosa, ma solo in poesia. La prosa serve, poi, per avere accesso anche alla parte razionale di noi, ma la vera essenza umana non si può esprimere altro che in poesia, perché, come diceva Shakespeare, l’uomo è “fatto della stessa sostanza dei sogni”. Inoltre amo definirmi “Poeta” e non Poetessa” cioè una declinazione che sembra al maschile, ma che, in realtà, non deve avere connotazioni sessuali, ma solo di anima. Il dolce finale in “a”, poi, è una poesia in se stesso.

Perché “Ricercatrice di Verità”? Perché è la Verità l’unica strada degna di essere cercata, l’unica meta da raggiungere e l’unico nutrimento per il nostro spirito. È chiaro che la Verità non sarà mai raggiunta da un essere incarnato, ma è sicuramente l’unica meta degna di essere perseguita.

Favole e significati iniziatici

 Giunta ad un punto morto della mia ricerca, mi sono resa conto che tutto il sapere dell’umanità si fondava su delle Narrazioni. Spesso la Storia stessa era solo una narrazione, un racconto espresso solo da una sola parte della Storia stessa e cioè dalla parte del vincitore. E la storia, così come la conosciamo noi è solo una lunga sequenza di battaglie, di guerre, di distruzioni e di genocidi.  Per questo motivo scrissi prima “La Trappola Invisibile” dove analizzavo il meccanismo perverso della nostra società che ci intrappola in dei ruoli prestabiliti che portano solo all’infelicità e poi mi sono chiesta quando fosse iniziato tutto questo stravolgimento delle leggi naturali e ho scritto “Quando Troia era solo una città”. Dopo avere conosciuto che cosa era successo e quando, mi si poneva di nuovo un’altra domanda: C’erano mai state delle storie narrate dall’umanità che portassero conoscenza di felicità? Dove era mai stata nascosta questa energia così bella?

Beh, la risposta era “In un libro di Fiabe”.

E lì scoprii che non tutte le Fiabe portano conoscenza di Felicità e che quelle che lo facevano erano dei racconti iniziatici che ripercorrevano le strade di Conoscenza delle antiche Scuole Misteriche di Eleusi e della Grecia antica. 

Cosa si intende con Principesse Ignoranti? 

Questo è stato un titolo che ho usato in usato nella prima stesura delle Fiabe Iniziatiche, poi ho preferito uscire con il titolo “Iniziazione Segreta alla Felicità- le 4 fiabe iniziatiche” e con questo titolo lo trovate anche nel mio sito: www.mirellasantamato.net. Dove si può acquistare insieme a tutti gli altri 

La donna Sirena 

Questa parola compone il titolo del mio primo libro: “Io, sirena fuor d’acqua”. Questo è il libro della mia anima, dove ho descritto le strane vicende della mia vita, che è stata una vita a rovescio. Mi sono ammalata gravemente da piccolissima agli arti inferiori che ancora portano i segni di una paralisi. Devo appoggiarmi ad un bastone per camminare e lo faccio con fatica, anche se, in realtà, la mia vita è turbinosa e piena di impegni. “Io, sirena fuor d’acqua” è un libro erotico e un libro struggente, perché racconta dei pregiudizi e delle conseguenti crudeltà che la società mette in atto nei confronti dei cosiddetti “diversi”. La mia “coda di pesce” è stata tagliata grazie alla scoperta della forza erotica e della bellezza che può abitare anche in un corpo non perfetto. Sono riuscita a sovvertire talmente tanto le “regole sociali” da diventare “fotomodella” e poter sfilare con i più grandi stilisti. Tutto è possibile per chi ha il coraggio e la capacità di cercare la Verità sotto le convenzioni e i pregiudizi, che mi colpivano non solo come “disabile” ma anche come donna. E forse questo è stato il lato più difficile da guarire. Raccomando la lettura di questo libro a tutti, e soprattutto alle donne e agli uomini che sono alla ricerca dell’amore.

 Di che cosa parlano gli altri tuoi libri? 

Ho scritto più di 10 libri, e qui ve ne do un breve elenco dei principali, compreso l’ultimo “L’Amore Alto” che ho scritto l’anno scorso.

 

  1. L’altro centesimo del CieloRaccolta di poesie e foto- (Inedit, 1994).
  2. Io, sirena fuori d’acqua- Romanzo autobiografico (prima uscita con Mondadori 1996, ora 2° ed. Kdp- 2022).
  3. The Texas Death Row HotelRacconto di un condannato a morte nel Texas (Phoebus – 2° edizione 2003).
  4. Il Segreto della Vita – Una favola magica che trapassa i tempi -(Hobby & Work 2005, da cui è stata tratta una pièce teatrale dal titolo “Viola”).
  5. L’Uomo che non c’è – Perché l’uomo non c’è? – Analisi in due parti dell’eterno squilibrio tra i sessi- (Equilibrisospesi, 2006).
  6. Quando Troia era solo una cittàUna rilettura rivoluzionaria dell’antico poema dell’Iliade che parla della prima guerra del mondo-(con prefazione di Mauro Biglino-edito da Unoeditori, 2016).
  7. Iniziazione segreta alla felicità – Le 4 Fiabe Iniziatiche Unoeditori, 2018 – Avvincente avventura nel mondo degli archetipi più antichi nascosti negli unici racconti che parlano di Felicità. Da questo libro è stato tratto uno spettacolo di Teatro Iniziatico dal titolo: “Il labirinto degli archetipi”.
  8. Origini delle narrazioni del mondoUn affascinante viaggio tra i racconti che l’umanità ha creato nei millenni-   Unoeditori, 2019
  9. La trappola invisibile (1° edizione Mir edizioni- 2° edizione Lux-Co- 3° edizione Kdp, 2019) – Un libro spartiacque della conoscenza, che indaga sulle cause, mai indagate prima, che impediscono all’umanità di amarsi e vivere in armonia.

10-L’Amore Alto (con prefazione di Silvano Agosti) ed. KdP, 2021- Un excursus sulla sessualità umana che, distrutta da millenni di cultura patriarcale, stenta a ritrovare la strada verso il vero piacere erotico e danzante dei corpi e delle anime.

L’incontro con Stephen Hawking 

L’incontro con il grande scienziato inglese è avvenuto il 20 aprile del 2015, nel suo studio di Cambridge. Era appena uscito un film bellissimo sulla sua vita, dal titolo “La Teoria del Tutto” e, dopo la visione, mi venne in testa il pensiero che dovevo assolutamente conoscere una persona di così grande intelligenza e capacità. Dovevo assolutamente. 

Chiesi a mio fratello che è Professore in cattedra all’università di Fisica se conoscesse qualche persona che mi potesse mettere in contatto con lui e lui mi rispose “Sei matta! Non ha voluto neanche ricevere la Regina Elisabetta, figurati se riceverà te!”.

Io, però, non ho mollato la presa. Alla fine un suo collega mi ha dato i riferimenti giusti e io ho scritto una bella email in inglese, con delle mie poesie (tradotte) e alcune delle mie foto da fotomodella. Nel giro di due settimane mi è arrivata la risposta direttamente scritta da lui, che mi invitava nel suo studio. Ho fatto immediatamente i biglietti per il volo e sono partita. L’emozione e la felicità che ho provato a conoscere un’anima come la sua è indescrivibile.  

Il segreto per il raggiungimento della felicità e il rapporto uomo – donna

Rispondere a questa domanda è, nello stesso tempo, facilissimo e difficilissimo. La risposta, infatti, è semplice ed è celata in una sola parola: Amore.

Più riesci ad amare e ad essere amata e più sei felice. A dirla così sembra una banalità, ma nella struttura sociale in cui siamo immersi da svariati millenni, amare è diventata un’ impresa difficilissima. Tutto il sistema è stato creato per impedirci di amare davvero. La divisone della sessualità, la predominanza, almeno apparente, di un sesso sull’altro, tutto contribuisce a fare dell’amare e della conoscenza dell’amore un’ impresa titanica.

Prossimi libri ed eventi 

Dal 1994, anno dell’uscita del mio primo libro di poesie e foto “ L’altro centesimo del Cielo” fino ad oggi, ho fatto migliaia di interviste, ho partecipato a migliaia di trasmissioni televisive e radiofoniche e continuo ancora oggi a fare conferenze, incontri, seminari in tutta Italia e anche all’estero.

I miei ultimi seminari di grande respiro sono due: “Eros, il Grande Guaritore” e “I codici segreti delle Fiabe Iniziatiche”, che ho tenuto in molte città d’Italia, ovunque qualche gruppo di persone interessate mi chiamava a “raccontare l’amore”. Sono stata invitata a molti Convegni Nazionali e Internazionali come relatrice e sono spesso invitata a tenere conferenze on line ovunque.

Per chi volesse organizzare un incontro basta che mi scriva a : info@mirellasantamato.net e ci potremo mettere d’accordo.

Print Friendly, PDF & Email