Ambiente & Turismo
Mare e Covid-19. Due giovani ingegneri trentenni progettano un innovativo stabilimento balneare
Sunsafe è il nuovo look delle spiagge per rispettare il distanziamento sociale imposto dall’emergenza covid19. Ideatori dell’idea innovativa e sostenibile anche socialmente due giovani ingegneri trentenni, Luisa Scambia e Gianluca Proietti
In epoca di COVID 19, gli stabilimenti balneari vanno ripensati e riconfigurati al fine di rispettare le distanze tra gli utenti. Un progetto innovativo è stato realizzato dallo studio romano di allestimenti Linee Alterne, capitanato da Maurizio Proietti in collaborazione con due giovani ingegneri trentenni, Luisa Scambia e Gianluca Proietti. Il progetto, che si chiama Sunsafe, vuole rivitalizzare gli spazi collettivi con un approccio sostenibile che, studiato in connessione al microclima e alle esigenze commerciali, massimizza il numero di postazioni e garantisce il comfort degli utenti. Nel caso dell’applicazione in spiaggia, ad esempio, l’aumento di superficie pro capite per l’istallazione in spiaggia, é inferiore al 10% rispetto al tradizionale sistema ad ombrelloni, attestandosi su 4,3 mq/postazione contro i 3,9 mq/postazione degli ombrelloni tradizionali. Il sistema e’ modulabile e personalizzabile per adattarsi a diverse tipologie di spiagge o aree esterne. SunSafe coniuga materiali tradizionali ed innovativi con particolare attenzione alle specifiche tecniche, economiche, ambientali e di igienizzazione.
Luisa Scambia si e’ laureata in ingegneria-edile architettura alla Sapienza nel 2014 e dopo varie esperienze lavorative iniziali tra Roma presso ABDR, IMST e Studio Pietrangeli e New York presso Space4Architecture, si è trasferita a Londra per completare un master in ingegneria ambientale e sostenibilità’. Durante la fase di completamento del master ha lavorato presso WSP, una compagnia di ingegneria multidisciplinare, per poi spostarsi presso Foster+Partners, dove ricopre, da quasi tre anni, il ruolo di ingegnere e designer ambientale.
Gianluca Proietti si e’ laureato in ingegneria-edile architettura alla Sapienza nel 2014 e dopo una breve esperienza lavorativa a Roma, presso lo studio Giammetta&Giammetta Architects, si e’ trasferito a Londra nel 2015. I primi due anni ha lavorato nel settore dell’architettura aeroportuale presso prima Scott Brownrigg e poi Pascal&Watsons, per poi spostarsi nel settore dell’architettura sportiva presso KSS Design dove lavora attualmente.