Connect with us
Azzera la bolletta

Attualità

L’impegno di Simmons & Simmons contro le discriminazioni sui luoghi di lavoro

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

Simmons & Simmons organizza il proprio primo evento in tema di diversità e inclusione nel mondo del lavoro

Una iniziativa, ideata e organizzata dal CFO & COO Fabio Lanzillotta, che con estrema sensibilità  ed attenzione verso categorie che possono trovare ostacoli nel mondo lavorativo, si inquadra in un più ampio percorso verso la diversità e l’inclusione, che vede lo studio legale internazionale Simmons & Simmons  particolarmente attivo. Si tratta del primo evento che lo Studio organizza sul tema,  indirizzato a un pubblico esterno che includerà società domestiche e multinazionali, istituzioni finanziarie, associazioni ed esperti del settore, e che si terrà presso gli uffici di Milano di Via Tommaso Grossi 2 in data 26 novembre 2018. Un impegno che lega indissolubilmente il nome di Simmons & Simmons, studio legale tra i primi al mondo, al delicato equilibrio tra mondo aziendale e rispetto e tutela dei diritti umani. Simmons & Simmons ha infatti prodotto uno strumento per la difesa dei diritti umani altamente innovativo e unico per Peace Brigades International (PBI) :  lo Human Rights Defenders Toolbox ,  prima risorsa online centralizzata per le comunità  e gli avvocati,  che fornisce una piattaforma per coinvolgere una serie di parti interessate (inclusi il corpo diplomatico, gli attori aziendali, i governi e le organizzazioni non governative), allo scopo di incoraggiare le aziende ad adottare pratiche commerciali più responsabili e ridurre gli abusi dei diritti umani commessi dalle imprese.

L’incontro  vedrà la presenza di relatori di alto profilo che discuteranno non solo di LGBTA ma anche di problematiche connesse a gender balance, età, etnia, credo religioso e disabilità, nella consapevolezza che il ruolo del consulente legale è chiave nello sviluppare relazioni con le istituzioni e associazioni che si occupano del tema. Andrea Accornero, Italy Country Head di Simmons & Simmons ha commentato: “Sono gli stessi clienti a chiedercelo ed è opportuno mostrare il nostro impegno sia da un punto di vista etico sia di business. Favorendo la diversità ed inclusione si favorisce di conseguenza un ambiente di lavoro ricco di ispirazione, sereno e dove potere dare spazio alle passioni di ciascuno e coltivare e sviluppare i migliori talenti. Vogliamo essere tra i principali studi legali in Italia a promuovere la diversità e la flessibilità necessaria per gestire un corretto equilibrio lavoro – vita privata anche attraverso smart & agile working e a continuare ad implementare policy che favoriscano la presenza femminile tra le figure apicali”.

Ai saluti e benvenuto da parte di Andrea Accornero, Italy Country Head di Simmons & Simmons, seguirà un primo intervento su diversità e inclusione nello Studio legale di Fabio Lanzillotta, CFO & COO. Davide Sportelli, Partner, Head of Employment di Simmons & Simmons, tratterà gli aspetti più propriamente legali mentre Fabio Galluccio, Senior Advisor, Jointly – Il Welfare Condiviso, tratterà dell’attualità del Diversity Manager. L’ headhunter, coach, scrittore e blogger Roberto D’Incau, Managing Partner di Lang&Partners Intl. HR Consulting, ci parlerà del coming out sul luogo di lavoro. La tavola rotonda proseguirà con un intervento di Gabriella Crafa, Vice President & Head of digital di Diversity su rischi e vantaggi per i brand in riferimento alla comunicazione inclusiva e sarà seguita da uno speech di Igor Suran, Executive Director di Parks – Liberi e Uguali, sulle politiche di diversity. Il ruolo delle associazioni sarà valorizzato attraverso il saluto del Presidente d’Onore di LIDUonlus, On. Alfredo Arpaia e con gli interventi di Romolo Amicarella, Presidente di LIDUonlus Milano e di Tiziana Primozich, Responsabile Comunicazione di LIDUonlus. I lavori si concluderanno annoverando alcune testimonianze positive da parte di Anna Maria A. Antoniazza, Executive di Accenture – Legal & Commercial; Pippo Terranova, Fondatore del Centro Regionale Helen Keller; Antonella Pajarini, Ispettore Superiore della Polizia di Stato.

La tavola rotonda sarà moderata da Elena Bonanni, Caporedattore di TopLegal, tra le principali testate che si occupano del mercato legale. TopLegal è media partner dell’evento, patrocinato da LIDUonlus.

La Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, LIDU, è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che dispone di comitati locali in tutta Italia. E’ membro associato della Féderation Internationale des Ligues des Droits de l’Homme (F.I.D.H.) e della Association Europeènne des Droits de l’Homme (A.E.D.H.).

Simmons & Simmons è tra i principali studi legali internazionali al mondo con professionisti che operano in Europa, Medio Oriente ed Asia attraverso 22 uffici. Nel corso degli anni, Simmons & Simmons si è affermato come uno dei principali player della consulenza legale, coniugando alla presenza globale un forte radicamento sui singoli mercati. Simmons & Simmons è presente in Italia dal 1993 con oltre 70 professionisti e si è affermato come uno dei principali studi legali internazionali presenti nel Paese e ha recentemente raggiunto i 25 anni di attività. La nostra practice italiana ha una forte base di clienti nazionali ed internazionali nei settori commerciale, finanziario e pubblico.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè