LIBRI: ”CAMBIAMENTI CLIMATICI A SUON DI MUSICA” PER CAPIRE E ASCOLTARE

By 8 dicembre 2017Ambiente & Turismo

”Cambiamenti climatici a suon di musica” (Morphema Editrice) di Betta Di Carlo ”la postina letteraria”e’ corredato anche da un cd con dentro musica e poesia legate al tema della salvaguardia della terra

di Romolo Martelloni


”Il cambiamento climatico di questi ultimi decenni è uno degli argomenti più affrontati perché coinvolge una sfera molto vasta di esseri viventi. Purtroppo come già sappiamo dai media, dai documentari e quant’ altro con l’innalzamento delle temperature dovuto al famoso effetto serra, stiamo andando incontro allo scioglimento dei ghiacciai antartici e della Groenlandia, quindi all’innalzamento del livello dei mari, l’allagamento di terre emerse inoltre a modifiche degli eventi metereologici”. Di tutto questo si parla nel libro appena scritto da Betta Di Carlo ”la postina letteraria”, come si definisce lei stessa in quanto di mestiere consegna la posta ma con ”Cambiamenti climatici a suon di musica” (Morphema Editrice) ha voluto dare un messaggio a chi scrive libri per professione e chi, come lei, per passione. Attenzione pero’: la passione per la natura e per preservarla. Il libro e’ corredato anche da un cd con dentro musica e poesia legate al tema della salvaguardia della terra. ”I cambiamenti climatici – spiega l’autrice –   portano a variazioni di comportamenti e abitudini di specie animali e vegetali compresa la specie umana. Il fine di questo libro è quello di spiegare in parte come avvengono questi cambiamenti facendo riferimento alla memoria storica di persone anziane e collegare il tutto a variazioni musicali armoniche”.
Nel libro l’autrice parla anche di associazioni che con il loro operato cercano di sensibilizzare le persone alla salvaguardia dell’ambiente come la Guardia Nazionale Ambientale forte della presenza in tutte le regioni italiane.
Il libro, come sottolineato nella presentazione, è atipico in quanto non è formato solo da frasi, parole, ma anche da un CD musicale di brani inediti a tema, disegni, poesie. Gli artisti che hanno partecipato sono ragazzi e adulti di talento della città di Terni.

Lascia un commento