Ambiente & Turismo
Lerici si conferma una delle mete piu’ gettonate anche per l’estate 2024
Lerici: una perla incastonata tra le Cinque Terre e la Versilia, una cittadina ligure amata soprattutto da turisti stranieri
di Giordana Fauci
Lerici è una perla incastonata tra le Cinque Terre e la Versilia: si trova in Liguria ed è una delle cittadine marinare più affascinanti della regione, perciò meta gettonata di non pochi turisti, sia in estate che in inverno anche per l’estate 2024.
Turisti stranieri e, più in particolare francesi e tedeschi ma finanche giapponesi e americani, che, quest’estate – ancor più che negli anni scorsi – hanno preso d’assalto ogni angolo della Liguria e, in primis, Lerici visto che, proprio qui, nasce il Golfo dei Poeti, vero angolo di paradiso.
Ma, oltre a Lerici, non si possono dimenticare le sue frazioni che, parimenti, hanno registrato il sold out. Come non ricordare, ad esempio, Tellaro, che ha, di recente, ottenuto il riconoscimento di “uno dei borghi più belli d’Italia…”.
Pertanto, non vi è dubbio: i turisti degli anni scorsi devono aver “sparso la notizia” della bellezza del luogo e, così, per l’estate 2024, Lerici ha vissuto una stagione da record, con un boom di appartamenti affittati che, nel 2019 (ovvero in epoca pre-Covid) ammontavano a soli 300, mentre lo scorso anno, nel 2023, hanno toccato le soglie dei 600, invero superate ampiamente per quest’anno e, per l’esattezza, di quasi il doppio. A non considerare il sold out di altre strutture ricettive: dagli alberghi più lussuosi ai semplici bed and breakfast.
Non a caso, proprio a Lerici, come pure a Portovenere, Levanto e Val di Magra, gli operatori balneari hanno segnalato moltissime richieste, soprattutto da parte di stranieri e, così, al fine di accontentare i locali balneari storici, le prenotazioni per i lidi sono state aperte e concluse già nel marzo scorso.
Ed è, indubbiamente, non solo il bel mare ma, al contempo, il clima mite della zona, invero in ogni periodo dell’anno, oltre alla bellezza delle colline che circondano Lerici, ad avere reso questa cittadina meta ideale per tutti coloro che ricercano tranquillità e relax, oltre al contatto con la natura.
…Perché Lerici offre sì paesaggi suggestivi, tramonti mozzafiato ed acque cristalline in cui tuffarsi ma al contempo ambienti ideali per il turismo, quali siti archeologici, naturalistici e sportivi.
Del resto, i numerosi siti naturali, come pure il ricco patrimonio storico e culturale, oltre all’ottima gastronomia, non avrebbero non potuto essere apprezzati sia dal turista giovane e che, perciò, ricerca prevalentemente il divertimento, sia dal turista più esigente che, di contro, ricerca bellezza, pace e relax.
Non a caso, Lerici è la “perla del Golfo dei Poeti”: un luogo descritto ed ammirato da grandissimi artisti di ogni epoca; una cittadina che, perciò, è entrata di diritto nella cultura italiana e straniera. E, in effetti, è proprio a Lerici che hanno trovato ispirazione letterati del calibro di Dante Alighieri, Byron, Shelley, David Lawrence, Henry James e Virginia Woolf che, perciò, vi hanno soggiornato e vissuto.
…E non avrebbero potuto evitarlo, considerato lo splendido Golfo di Lerici e la presenza di Castello San Giorgio che, come un gigante, domina e protegge dall’alto il promontorio roccioso del meraviglioso golfo: un castello indimenticabile e, ad onore del vero, uno dei più belli di tutta la Liguria, per non dire d’Italia, con le sue dimensioni imponenti e con un’architettura tipicamente militare, completamente diversa dalle innumerevoli case colorate che lo circondano.
…Un luogo che, oltretutto, permette di visitare anche la vicina cittadina di La Spezia, oltre alle Cinque Terre e, dunque, Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, altrettanto spettacolari non solo per il bel mare.