Diritti umani
La Giornata del caregiver familiare e dell’inclusione sociale
Il 18 e il 19 ottobre 2024 si celebra, a Roma, la prima Giornata del Caregiver e dell’Inclusione Sociale, per rendere la società più inclusiva e sostenere chi si occupa degli ‘altri’
di Giordana Fauci
A Roma, nei giorni del 18 e 19 ottobre 2024, si celebra la prima Giornata del Caregiver e dell’Inclusione Sociale: per l’occasione si confronteranno istituzioni, associazioni di famiglie, associazioni della cooperazione sociale ed organizzazioni sindacali.
Ad occuparsi di questa importante iniziativa Massimiliano Maselli, Assessore all’inclusione Sociale e Servizi alla Persona della Regione Lazio, che ha così dichiarato: “Nel Lazio ci sono oltre 25.000 caregiver che svolgono un lavoro straordinario, prendendosi cura, ogni giorno, dei propri cari in maniera del tutto gratuita e volontaria. Il 18 e 19 ottobre dedicheremo proprio a loro un evento nel quale sottolineeremo l’importanza di questa figura, che grazie all’approvazione della legge regionale N. 5/2024, ha trovato finalmente le tutele che merita…”.
Queste le parole dell’Assessore Maselli che ha, poi, aggiunto: “…Si tratta di una risposta importante e necessaria, che permette di sostenere e valorizzare il ruolo fondamentale svolto dai caregiver operanti nella nostra regione…”.
Una giornata che, invero, avrebbe meritato da tempo di essere dedicata ad una figura tanto importante.
“…Una figura, spesso, rivestita da donne o da giovani ed è proprio per questo che è essenziale fornire loro strumenti di supporto atti a garantire che l’attività di assistenza non diventi un ostacolo al loro percorso educativo e professionale…”: questa la conclusione di Massimiliano Maselli.
L’evento rappresenterà altresì l’occasione per raccontare ciò che la Regione Lazio ha già realizzato e sta realizzando ancora, sia in materia di accoglienza sia di inclusione sociale.
Due giorni che si svolgeranno presso l’ASP-Fondazione Piccolomini di Roma, al civico 164 di Via Aurelia Antica: due giornate in cui verranno trattati argomenti delicati e fin troppo attuali, quali il ruolo del caregiver familiare, l’autismo, l’integrazione socio-sanitaria, la vita indipendente, il ‘durante e dopo di noi’ e, infine, la governance territoriale.
Saranno presenti il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca; il Vice Ministro del Lavoro e della Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci; il Presidente Commissione Parlamentare Antimafia Chiara Cosimo; il Vice Presidente Commissione Sanità Camera dei Deputati Luciano Ciocchetti, il Presidente Consiglio Regionale Lazio Antonello Aurigemma; l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute Roma Capitale Barbara Funari ed il Presidente Commissione Sanità Regione Lazio Alessia Savo, oltre a molti altri.
…Un evento che non potrà non far emergere, ancor meglio, la necessità di una maggiore attenzione per i caregiver e per la tutela del loro ruolo, visto che offrono un supporto inestimabile ai loro cari, tra innumerevoli difficoltà materiali, oltre che psicologiche.
…Temi che non possono non assumere rilevante importanza nell’agenda politica e sociale.
Per questo, nel corso di queste due giornate, non ci si limiterà ad evidenziare le problematiche dei caregiver, bensì si presenteranno iniziative già intraprese dalla Regione Lazio in ambito di accoglienza e di inclusione sociale.
…Perché l’inclusione sociale, l’accesso ai servizi ed una maggiore visibilità nei confronti delle problematiche legate all’assistenza sono sfide che devono essere affrontate con serietà e impegno costante.
Altrettanto importanti, dunque, le esperienze condivise e le testimonianze che, di certo, non mancheranno, così offrendo una visione più chiara delle necessità e delle aspettative dei caregiver, contribuendo al contempo a delineare strategie ed interventi futuri mirati.
Non a caso, la Giornata del Caregiver e dell’Inclusione Sociale è stata organizzata dalla Regione Lazio in collaborazione di partner significativi, quali EBTL – Ente Bilaterale Turismo della Regione Lazio – e Banca del Fucino e Poste Italiane.
…Una sinergia condivisa tra pubblico e privato e che, perciò, evidenzia la volontà di rispondere in modo efficace alle esigenze sempre più crescenti legate all’assistenza ed all’inclusione sociale, al contempo creando un ambiente favorevole per il dialogo e per la condivisione di esperienze tra i vari attori in gioco.
Due giorni che rappresentano una grande occasione per rafforzare l’impegno verso una società più inclusiva ed in cui ciascuno possa ricevere il supporto di cui ha bisogno: tutti, nessuno escluso!
Due giorni per riflettere su come migliorare il sostegno a chi si prende cura degli altri.
