Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

La bellissima e redditizia Fontana di Trevi

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni giorno la bellissima Fontana di Trevi di Roma raccoglie all’incirca 3.000,00 Euro al giorno, per un totale che ammonta ad un milione di Euro l’anno, devoluti in beneficienza alla Caritas Diocesana della Capitale grazie ad un accordo col Campidoglio.

 di Damiana Cicconetti  

Ogni giorno la bellissima Fontana di  Trevi di Roma raccoglie ben 3.000,00 Euro di monetine, per un totale di oltre un milione di Euro l’anno, devoluti in beneficienza dal Campidoglio alla Caritas Diocesana della Capitale.

… Come vuole, in effetti, la tradizione, ogni turista non può fare a meno di gettarvi una moneta, così garantendosi i miglior auspici per la propria vita e, invero, per scaramanzia.

…Magari, col pensiero, di poter presto tornare a Roma e visitarla nuovamente.

Gli spiccioli sono, quotidianamente, migliaia: tra Euro, Dollari, Yen…

La raccolta avviene ogni giorno, all’alba, tramite pompe di raccolta ed a monumento transennato.

A fornire il dato è lo stesso Ente Cattolico. E ad indicare la destinazione della somma è la stessa Caritas: si tratta di una cifra che viene devoluta in beneficienza e che è destinata i più bisognosi.

Una pratica ma, invero, un accordo che esiste da ormai molti anni: una convenzione tra il Campidoglio e la Caritas Diocesana della Capitale che si rinnova annualmente.

Dunque, ognuno di quegli spiccioli è utile a bisognosi, malati e senza-tetto.

E, a quanto pare, l’accordo non potrà non continuare ad essere annualmente rinnovato.

Senza dubbio è accaduto che non pochi “pescatori improvvisati” abbiano approfittato di questa fruttuosa pesca.

E, ad onore del vero, in passato, lo stesso Comune ha tentennato prima di decidere di destinare nuovamente alla Caritas Diocesana tante e tali cifre.

Ad esempio, quando a Roma vi erano altri Sindaci che avevano pensato di utilizzare le somme per coprire taluni “buchidi bilancio e altre spese pubbliche.

Per fortuna, la convenzione tra Caritas e Campidoglio continua a tutt’oggi.

Pertanto, oltre a realizzare un piccolo gesto scaramantico, quegli spiccioli, dall’apparenza insignificanti, aiutare ancora chi è più bisognoso.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi