Connect with us

Ambiente & Turismo

“Incanto di Luci”: illuminazioni magiche all’Orto Botanico di Roma

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti

Fino all’8 gennaio presso l’Orto Botanico di Roma sara’ possibile visitare “Incanto di Luci”, il festival internazionale di light art, lungo un percorso di un chilometro e mezzo, immersi in una natura ancor piu’ straordinaria e nel suo pieno rispetto

 di Damiana Cicconetti

Da ormai oltre un mese è stato inaugurato £Incanto di Luci”, il meraviglioso evento organizzato presso l’Orto Botanico della Capitale, in collaborazione con il Polo Museale dell’Università La Sapienza di Roma.

…Un evento che sarà possibile visitare fino al prossimo 8 gennaio, perché “Incanto di Luci” è un evento inedito per l’Italia e per Roma.

Si tratta di un Festival Internazionale di Light Art collocato nel giardino trasteverino alle pendici del Gianicolo e vestito, per l’occasione, di luminosa meraviglia.

Un viaggio straordinario attraverso luci e colori, suoni ed emozioni, musica e natura, nello storico parco residenza di Cristina di Svezia.

All’interno di un percorso lungo un chilometro e  mezzo, immerso in una splendida natura, è possibile visionare le opere artistiche del light designer Andreas Boehlke, rese ancor più belle dalle straordinarie musiche in sottofondo del compositore e sound designer Burkhard Fincke.

La maestria di sapienti paesaggisti ha reso i lavori di questi due artisti ancor più belli, sempre che sia possibile!

Non a caso, le installazioni sono state progettate per avere un impatto ambientale limitato.

Pertanto, si sono utilizzate lampadine a LED, prestando sempre massima attenzione alla tutela del verde e della fauna selvatica.

Durante il percorso si entrerà in un mondo fantastico e fuori dal comune, passeggiando in luoghi incantati e magici, tra palme splendenti nel Viale dei Rami Scintillanti; si attraverserà, subito dopo, la Cattedrale di Luce per incontrare le Fate degli Alberi e, infine, si salirà con lo sguardo sulla Scala fino alla Luna.

E, in conclusione di questo viaggio in una natura tanto incantata, si avrà modo di osservare lo sfavillante Rondò di Natale: una slitta enorme trainata da Babbo Natale, con pacchi illuminati di ogni dimensione e forma.

Mauro Dorigo, partner italiano dell’evento, ne ha spiegato l’obiettivo: “Suscitare meraviglia nei bambini, che sanno rimanere incantati, ma anche negli adulti che hanno sempre più voglia di vivere emozioni forti e, forse, dimenticate. Non dobbiamo perdere l’occasione di risvegliare sensazioni che ci fanno sentire vivi e felici e che con Incanto di Luci, possono essere condivise con gli altri…”.

“Questo appuntamento…” – ha concluso Dorigo – “…Rappresenta anche una iniezione di speranza per un mondo migliore, che torni ad essere un luogo di pace e serenità, dato che le luci della manifestazione si sono accese all’unisono lo scorso 9 dicembre in ben sei differenti Paesi, dalla Germania alla Francia, dal Regno Unito alla Spagna, con le new entry del 2022: l’Italia, con Roma e la Polonia con Chorzòv,,,”.

…Un evento da non perdere assolutamente!

Credit Photo Damiana Cicconetti

Print Friendly, PDF & Email