Connect with us

Diritti umani

Il Premio Moscati 2023 sarà assegnato a Liliana Segre

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi 27 gennaio 2023 l’annuncio del prossimo premio San Giuseppe Moscati alla senatrice Liliana Segre

di Tiziana Primozich

La prossima e 36ma edizione del Premio Moscati vedrà protagonista la senatrice Liliana Segre. L’annuncio mesi prima dell’evento, che di consueto si svolge nel mese di ottobre, è stato dato dall’ideatrice del premio dedicato alla memoria di san Giuseppe Moscati, la dottoressa Amelia Ullucci. “Ho voluto dare oggi l’annuncio del futuro premio Moscati alla senatrice Liliana Segre, per dare ancora più valore al significato di questa giornata della Memoria, accostando la figura di un santo che ha dedicato tutta la vita ai poveri, malati e diseredati, a quella di una grande donna che, nonostante un passato travagliato e colmo di dolore, lotta ogni giorno della sua vita per quei diritti umani che rendono preziosa la vita di ognuno”.

Ed in effetti la vita esemplare del medico santo, Giuseppe Moscati, ben si accosta all’operato di Liliana Segre, che nel corso della sua vita e ancora oggi si prodiga per tenere viva la memoria di una delle pagine più buie nella storia dell’umanità, che non si è mai chiusa definitivamente. Assistiamo infatti anche in questa nostra epoca a vere discriminazioni se non persecuzioni avverso persone di religione ebraica.

Il premio Moscati in questo caso annulla le distanze dei credo religiosi ed innalza il valore umano su un piano che va oltre ogni differenza sociale, perché siamo tutti eguali ed è nostro compito fare in modo che la vergogna dell’Olocausto resti impressa indelebilmente nelle coscienze di ognuno, ed il giorno della memoria, il 27 gennaio di ogni anno, è solo una piccola goccia in un oceano di dolore subito dagli oltre 6milioni di ebrei durante il secondo conflitto mondiale.

Una scelta come sempre coraggiosa e carica di significato in termini di ‘memoria’ quella di Lia Ullucci, che con il premio Moscati da ben 36 anni mantiene e celebra la memoria di un uomo che dedicò l’intera vita ai più bisognosi, esempio di dedizione, generosità e amore.

Purtroppo mentre la stessa Amelia Ullucci faceva pervenire alla nostra redazione l’annuncio del prossimo premio, il caro e amato marito della dottoressa, Geppino Misuraca, ha terminato il suo percorso terreno dopo lunga malattia. Con la grande stima ed affetto che tutti noi proviamo per Lia Ullucci, il nostro giornale si stringe al cordoglio della famiglia in questo momento così doloroso.

Print Friendly, PDF & Email