Diritti umani
Giornata mondiale delle Vittime della strada. Nasce il premio “Gianmarco Cesari”, una collaborazione tra Lidu e ACI
Si è svolta il 16 novembre presso il Senato su proposta della Sen. Cinzia Pellegrino e in una collaborazione tra Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo (Lidu onlus Odv) e ACI (Automobile Club d’Italia), la prima edizione del premio ‘Gianmarco Cesari. Angeli tra noi’.
Si è svolta il 16 novembre presso il Senato su proposta della Sen. Cinzia Pellegrino e in una collaborazione tra Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo (Lidu onlus Odv) e ACI (Automobile Club d’Italia), la prima edizione del premio ‘Gianmarco Cesari. Angeli tra noi’.
L’iniziativa nasce per la necessità di celebrare la vita esemplare dell’avvocato Gianmarco Cesari, vicepresidente nazionale della Lidu onlus Odv, scomparso prematuramente l’estate scorsa a seguito di un malore improvviso. Cesari è stato un pioniere della difesa delle vittime della strada ed una colonna portante della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo con un Osservatorio Vittime che lui stesso gestiva da molti anni. Si è prodigato nel corso del tempo per ottenere la giusta legge 41/2016 su omicidio stradale, con la sua attiva presenza anche ai tavoli di contrattazione dei Governi che si sono succeduti nel corso della sua attività professionale.
“Con grande commozione abbiamo consegnato oggi il primo premio internazionale “Gianmarco Cesari”, istituito in ricordo del suo grande impegno sul tema della sicurezza stradale. – ha spiegato in sala Nassirya la sen. Cinzia Pellegrino, Coord. Naz. Dipartimento tutela vittime di FdI- Il Governo Meloni ha affrontato il problema dandogli priorità, mettendo in campo una serie di misure molto restrittive e volte a cercare di limitare il tragico fenomeno delle morti a causa di incidente. Continueremo a fare sintesi con le Associazioni per cercare di migliorare ogni atto legislativo che risponda ad esigenze di prevenzione e deterrenza. Lo dobbiamo a Gianmarco e a tutte le vittime della strada”.
Il premio, raffigurato da un Angelo facente parte della collezione di Gabriele PaoPei Andreoli, presidente IASC, è stato consegnato dal presidente delle Lidu onlus Odv Eugenio Ficorilli e dalla sen. Pellegrino, alla famiglia Cesari, le due figlie Vibiana e Virginia e la moglie Gemma, visibilmente commosse.
La seconda parte dell’evento ha avuto luogo nella sede nazionale di ACI in via Marsala, dove si è voluto ricordare la preziosa attività di Gianmarco Cesari con una serie di interventi di colleghi avvocati che collaboravano con lui in attività di difesa e prevenzione di incidenti stradali. Un triste fenomeno in aumento costante come ricordato da Gerardo Capozza, segretario generale di ACI, e dalla dott.ssa Lucia Vetere, Dirigente dell’Ufficio Mobilità e Sicurezza Stradale ACI, che hanno tracciato le linee guida da seguire per raggiungere gli obiettivi europei tesi ad azzerare i morti per incidenti stradali. Particolare attenzione l’ACI rivolgerà nel futuro al mondo degli istituti superiori e della scuola in genere per renderli sempre più consapevoli che chiunque esca di casa entra a far parte di un’autentica comunità stradale.
L’incontro, moderato dal prof. Colangelo, ha dato voce anche alle associazioni impegnate su questo fronte che negli ultimi mesi ha visto troppe persone perdere la vita per comportamenti superficiali di chi guida. Tra loro l’accorato appello di Pina Cassaniti Mastrojeni, mamma di Valeria, falciata per strada a poco più di 17 anni, e presidente da quel momento di Associazione Familiari Vittime delle Strada, fondata insieme a Gianmarco Cesari, che ha evidenziato i comportamenti scorretti degli automobilisti e ha chiesto maggiore tutela per le vittime e per i loro familiari. Il presidente Lidu onlus Odv ha poi voluto consegnare un encomio solenne ad ACI, nella persona del Segretario Generale Gerardo Capozza, in considerazione dell’’impegno più che secolare nel mondo della mobilità su strada, compreso quello di educazione stradale all’interno delle scuole, nel rispetto del diritto alla vita stessa’. Lidu e ACI hanno concordato di dare cadenza annuale al premio ‘Gianmarco Cesari’, che sarà dedicato a chi si prodiga in tutela e prevenzione di stragi stradali.
Tra i relatori a sostegno dell’iniziativa Giorgio Fabretti, presidente Onorario della Lidu onlus Odv e presidente della Fondazione Fabretti, che ha sostenuto la centralità della IA anche nella prevenzione di incidenti stradali; il prof. Andrea Costanzo, specialista e Docente di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Roma “Sapienza” e Presidente della SOC.I.TRA.S., impegnato da sempre nell’attività di studio e ricerca della biomeccanica dell’impatto in caso di incidente stradale per risalire alla colpa e all’uso di dispositivi di protezione messi in campo nel corso degli ultimi 30 anni, come le cinture di sicurezza, i seggiolini per i bimbi ed il casco obbligatorio per i motociclisti; l’Avv. Erdis Doraci, che ha colto il testimone del collega Gianmarco Cesari come responsabile Osservatorio Vittime della Lidu onlus Odv per la sua grande esperienza nel risarcimento delle vittime e dei loro familiari; gli avv.ti Mario Pavone e Danilo Riponti, stretti collaboratori di Cesari da molti anni, che hanno rievocato gli anni di impegno di revisione delle normative accanto al prestigioso giurista scomparso.
Particolarmente toccante la testimonianza di Vibiana Cesari, figlia del compianto avvocato, che ha sottolineato la volontà di continuare l’attività paterna anche in qualità di membro del direttivo della Lidu Giovani.
L’attore Emmanuel Casaburi ha recitato tre brevi monologhi sul tema dell’incontro intervallando i vari relatori con momenti di riflessione su quanto dolore provochi la morte per incidente stradale e sulla continua presenza della memoria degli scomparsi nella mente dei sopravvissuti. Al termine ACI ha voluto consolidare gli accordi presi con un rinfresco di socializzazione.