Arte & Cultura

Ether il quinto elemento, appuntamento con Eugenio Attanasio direttore della Cineteca di Calabria

By 15 Novembre 2020 Novembre 23rd, 2020 No Comments

L’arte della memoria e il coraggio dell’innovazione sono le colonne portanti dell’attività di Eugenio Attanasio regista, sceneggiatore e come lui ama definirsi ricercatore culturale.

di Macrì Martinelli Carraresi

Molto importante è il lavoro che ha portato avanti la cineteca di Calabria negli ultimi anni grazie alla passione, l’impegno e la competenza del suo direttore Eugenio Attanasio, regista, sceneggiatore e come lui ama definirsi ricercatore culturale. Con un lavoro meticoloso di ricerca storica, la cineteca ora vanta un archivio importante di memoria filmica che raccoglie le pellicole girate nelle magnifiche location del territorio calabro, raccontando così anche la storia e la società del nostro tempo.


Molteplice è l’impegno di Eugenio Attanasio che si muove su diversi fronti, passando dalla regia alla scrittura e alla divulgazione, anche presso scuole e università, di film, in particolare documentari che diventano preziosi documenti di conoscenza e studio rivolti soprattutto alle giovani generazioni. Un lavoro meticoloso appassionato e creativo che parla della nostra storia con linguaggio innovativo ed internazionale. La ricerca è il faro della nostra intelligenza, quello che ci spinge a cercare quello che non conosciamo, così descrive Attanasio la sua appassionata missione protesa a valorizzare i nuovi linguaggi della memoria e della cultura. Questi sono gli argomenti approfonditi nel nuovo appuntamento sul canale youtube “Ether il quinto elemento”.


Scrivi alla Redazione

Siamo felici di valutare ogni tua segnalazione e pubblicare articoli che pensi possano essere di interesse pubblico

Per qualsiasi segnalazione scrivi a
[email protected]