Connect with us

Italia

Engadin St. Moritz, un mondo di piste

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

Corvatsch, Corviglia, Muottas Muragl e Diavolezza: i comprensori sciistici della regione di St. Moritz e dintorni offrono piste performanti per le più varie esperienze verticali: per campioni della velocità, amanti dello yoga, avventurieri, mattinieri e seguaci dell’hi-tech.

Corvatsch-pista-Hahnensee-credit-Giovanoli22 Novembre- La novità della stagione è lo Snowsafari che, dalla stazione Sils Furtschellas del Corvatsch, parte ogni martedì, dal 19 dicembre al 3 aprile 2016, per esplorare in compagnia di una guida esperta le montagne di Corvatsch e Corviglia. Il tour guidato sci ai piedi, in gruppi di minimo sei persone, raggiunge il Top of Engadin a 3.303 metri di quota, il punto più alto della regione, da cui scivolare lungo i pendii fino alla leggendaria pista dell’Hahnensee, che scende verso St. Moritz per ben nove chilometri, con vista mozzafiato sui laghi dell’Alta Engadina e attraverso un bosco fiabesco. Arrivati a St. Moritz si prende la funivia Bad Signal per risalire nel comprensorio del Corviglia  e sciare fino a Piz Nair, Trais Fluors in direzione Marguns, fino ad arrivare a Celerina. La quota a persona è di 69 CHF (circa 64 euro) ed è comprensiva di colazione,  pranzo e drink di arrivederci (skipass giornaliero e bevande non comprese). Per tornare al Corvatsch da quest’anno c’è il bus navetta Hahnensee-Express, gratuito per gli sciatori, che circola ogni mezz’ora tra St.Moritz-Signal e Surlej-Corvatsch: offerta supplementare ai collegamenti di Engadin Bus.
Informazioni e prenotazioni per lo snowsafari: service@mountains.ch

In pista per vincere
L’app Corvatsch Peak Tour consente di tracciare i metri di dislivello fatti e il numero di check point varcati sulle piste da sci. Un modo per registrare la propria performance e vincere interessanti premi. Ogni giorno chi ottiene il punteggio più alto riceve uno skipass giornaliero in omaggio. Il campione della settimana vince un buono/voucher del valore di CHF 100, mentre chi si classifica primo dell’anno si aggiudica uno skipass annuale per sciare in tutta l’Alta Engadina la prossima stagione. La valutazione avviene in automatico: basta registrarsi, avviare il tracker e lanciarsi in pista!

Piste hi-tech: sensori e telecamere
A Corviglia, invece, gli sportivi possono vivere l’ebrezza della competizione sulla pista FIS n.5 Audi Ski Run, la discesa lunga 400 metri allestita per lo slalom gigante. Per sciatori e snowboarder sarà come sfidarsi in una gara di Coppa del Mondo. Superati i sensori si attiva il cronometro, mentre le telecamere a bordo pista filmano la performance dalla partenza al traguardo, dove un pannello segnala il miglior tempo ottenuto della giornata. I video sono scaricabili subito dopo la gara e condivisibili sui social network (Facebook, Twitter o YouTube). Anche sulla pista ad alta velocità n° 7 del Corviglia, lunga 100 metri, si testa il proprio ritmo di discesa grazie a un sofisticato impianto di misurazione.

Yoga in paradiso, aree relax e offerta White Carpet 
Tutt’altro ritmo di discesa caratterizza la pista Paradiso del Corviglia: qui gli sciatori non si mettono a uovo per raggiungere più in fretta possibile il traguardo, ma si rilassano in aree apposite e praticano lo yoga sulla neve per vivere un’esperienza nuova in relazione con la montagna. Lungo la pista sono stati installati quattro punti segnalati con le otto posizioni yoga, da praticare da soli o accompagnati da una guida esperta della Suvretta Snowsports School (www.suvrettasnowsports.ch), che organizza corsi ogni settimana. “L’Om”, il “Prana”, il “Saluto al sole” o la “Posizione del guerriero” aiutano il corpo ad adattarsi alla natura circostante e a entrare in armonia con essa. Un’altra esperienza mistica da vivere al Corviglia è l’offerta “White Carpet” che consiste nel prendere la prima funivia alle ore 7.45 per ammirare il sole fare capolino fra le vette innevate e lasciare la propria traccia sulla pista immacolata appena battuta.

Classici di avventura e divertimento
La pista di 10 km del Morteratsch nel comprensorio Diavolezza è la più lunga discesa su ghiacciaio della Svizzera, affascinante e avventuriera adatta agli sciatori esperti: il grado di difficoltà è quello di una pista rossa, 300 m sono da considerarsi pista nera. In 45 minuti si attraversano paesaggi selvaggi, fatti di neve e ghiaccio. La discesa è segnalata su entrambi i lati della pista. È possibile anche avvalersi della competenza delle guide della Scuola d’Alpinismo di Pontresina. Agli antipodi della pista della Diavolezza, ma anche questa un classico dell’Engadina, c’è la pista di slittino di Muottas Muragl, la più veloce della regione lunga 4,2 km e con 718 metri di dislivello da fare in 20 curve. Il divertimento è garantito e una volta a valle il pensiero è uno soltanto: risalire, e riprovarci una seconda volta, andando magari ancora più veloci.

Riflettori sullo snowpark
Cresce sempre di più l’attenzione riservata agli amanti del freestyle di tutte le età alloSnowpark Crowland di Corviglia. Una tendenza che sta conquistando tutta la famiglia che qui trova triks giusti adatti ad ogni livello. Divertimento, salti e gobbe sono garantiti. L’offerta comprende diversi kicker, ogni sorta di rail, box e molto altro ancora. Un’attrazione speciale per i più piccoli è la fun-slope: una combinazione di snowpark e pista da sci che garantisce divertimento e curve in velocità.

I fatti parlano
Engadin St. Moritz si conferma una delle mete numero uno per le vacanze invernali in Europa, non solo per la ricca offerta di piste ma anche per la loro qualità, capacità di innevamento, preparazione con tecnologie d’avanguardia e grazie alle buone condizioni climatiche che offre la regione. All’anno ci sono in media 322 giorni di sole e neve garantita da ottobre a maggio grazie all’alta quota e al clima secco. Inoltre il comprensorio di Corviglia è stato inserito nella classifica 2015 di skiresort.info aggiudicandosi il titolo di “5 Star Ski Resort” nelle Alpi.

Print Friendly, PDF & Email