Connect with us

Arte & Cultura

Dieci università italiane tra le migliori al mondo

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Nelle facoltà scientifiche e in quelle umanistiche, gli atenei Italiani rappresentano un punto di riferimento a livello internazionale. Ma in classifica è ancora tanta la distanza dalle università americane

di Vito Nicola Lacerenza

La classifica mondiale delle università migliori del mondo, la Qs World University Rankings, ha reso nota l’ultima valutazione  fatta per l’anno 2019. I parametri principali, scelti per esaminare la qualità degli atenei, sono stati due: la reputazione accademica e la ricerca, aspetti della formazione universitaria in cui dieci atenei italiani hanno dimostrato buone qualità. Primo tra tutti il Politecnico di  Milano che, con la sua 156° posizione nella Qs World University Rankings e il suo primato a livello nazionale, è divenuto un fiore all’occhiello nel campo dell’ingegneria e del design. A seguire, al 167° posto nel mondo e al 2° posto in Italia, c’è la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, salita di 25 posizioni rispetto alla classifica internazionale dell’anno scorso. A sole 8 posizioni di distanza della Scuola Superiore Sant’Anna, si trova la Scuola Normale di Pisa, che, confermatasi come la terza università migliore d’Italia, guadagna 17 posizioni sulle concorrenti straniere, specie per quanto riguarda la ricerca in campo filosofico. Poco dopo, al 180° posto, si trova l’università di Bologna, salita di 8 posizioni rispetto all’anno scorso.

Sebbene l’Università di Bologna sia l’ultimo ateneo italiano ad essersi collocato tra i primi 200 al mondo, scorrendo la classifica, si nota la presenza di altre università italiane che hanno scalato posizioni:l’Università degli studi di Padova (249°)è salita di 47 posti e l’ Università degli studi di Milano, l’Università degli studi di Pisa e l’Università degli studi di Trento, hanno seguito la stessa tendenza positiva. Controcorrente, invece, è andato il Politecnico di Torino che, rispetto all’edizione precedente, è sceso di 80 posizioni collocandosi alla 387° posizione.  A parte alcune variazioni nella classifica, l’Italia ha dimostrato, come ogni anno, di poter vantare centri universitari di eccellenza di fama internazionale, sebbene, tuttavia, il “podio” spetti sempre alle Università Americane, come la Massachusetts Institute of Technology (MIT), prima università nel mondo tallonata, al secondo posto dall’Harvard University e dal California Institute of Technology (Caltech),  in terza posizione. A separare gli atenei primi classificati dai nostri sono, sopratutto, le Università Inglesi e asiatiche. Tra le più note: le università inglesi di di Oxford e Cambridge; la National University of Singapore   e l’ateneo cinese di Tsinghua.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email