Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Che cos’è l’esoterismo? EMP pubblica in italiano il saggio di Kocku von Stuckrad

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

[AdSense-A]

 

Presentazione il 29 settembre a Padova con lo studioso di storia delle religioni Aldo Natale Terrin

senza-titolo-33

Che cosa intendiamo per esoterismo? Quali sono i risvolti religiosi di questo fenomeno che ha avuto una sua storia a partire dal Rinascimento ma che non trova ancora una risposta condivisa tra gli studiosi? Giovedì 29 settembre alle 20.30, in Sala Paladin a Palazzo Moroni a Padova, lo studioso di storia delle religioni e antropologia culturale Aldo Natale Terrin terrà una conferenza a partire dall’opera di Kocku von Stuckrad Che cos’è l’esoterismo? Breve storia della conoscenza segreta, recentemente tradotto in italiano dalle Edizioni Messaggero Padova. In questo saggio, valido e ben documentato, von Stuckrad, professore di storia delle religioni a Groninga, in Olanda, presenta un’ampia narrazione dell’esoterismo occidentale in relazione al cristianesimo, alla cultura greca e al mondo giudaico. Dapprima espone un excursus storico: da Platone al misticismo ebraico della cabala, dal Medioevo al Rinascimento italiano, epoca in cui si comincia a parlare di «sapienza antica» (Marsilio Ficino), fino a giungere al fenomeno New Age degli ultimi decenni del XX secolo. Infine si comprende come l’aspetto dominante, più attraente, e comune al tempo stesso, nelle diverse «forme» di esoterismo sia il concetto di «sapienza nascosta»: l’idea di una visione spirituale più profonda della «verità» spesso celata ai più in quanto rivelatrice della trascendenza di Dio e del mondo.

esoterismo-781x512

L’Introduzione di Aldo Natale Terrin, una sorta di saggio nel saggio, coglie appieno la complessità e la natura del fenomeno dell’esoterismo, soprattutto dal punto di vista religioso, sia per la sua definizione e costruzione storica e teorica, sia per i problemi connessi con il suo metodo di studio. Ma non è ancora tutto. Che cos’è infatti l’esoterismo in relazione al cristianesimo? Per un verso, sembra un mondo parallelo, per un altro una parte assolutamente spuria, oppure alternativa, o addirittura una distorsione quasi eretica del cristianesimo basata per lo più sul platonismo. Eppure la storia direbbe anche altro: «L’esoterismo – scrive Terrin – appare stranamente come il fondamento stesso della visione cristiana nelle sue radici religiose archetipiche: viene considerato in qualche caso la “sua anima sapienziale” più originaria».

Introdurrà la serata Paolo Francesco Brunello, presidente dell’associazione Accademia Quantitas Qualitatis, mentre le conclusioni saranno affidate a Fabio Fracas, presidente dell’associazione The Andromeda Society.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè

Questo si chiuderà in 0 secondi