Connect with us

Italia

Coronavirus – Rivelatore senza confini

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

La superficialità dei nostri comportamenti, ignorando le più semplici forme di prevenzione e di senso civico, hanno messo e stanno mettendo a dura prova la stabilità dei nostri pensieri

di Chiara Cazzanti

Coronavirus. Una parola che riecheggerà nelle nostre menti ancora per molto tempo e sarà ricordata dai posteri come fenomeno socioculturale. Una desertica Piazza del Duomo sotto gli occhi di una Madonnina incredula, Corso Como priva degli schiamazzi alticci dei consumatori di Spritz, i Navigli con un insolito mai udito fiottare dell’acqua. Non stiamo vivendo un normale wee-kend di Ferragosto, ma un periodo di zona d’ombra senza un termine indicato.

Questa è la nostra Milano, sconosciuta ai nostri occhi e con un’identità stravolta. La ragnatela di indifferenza seguita dal rancore verso la Cina, il primo paese ad essere colpito, ha come risvolto ironico il concretizzarsi dell’impensabile: l’Italia tra le nazioni con più contagiati nel mondo, con conseguente emarginazione e discriminazione da esso; ma è proprio dalla tanto discussa Cina che giunge un perfetto esempio di umanità e comprensione, mettendo a disposizione per il nostro paese mascherine protettive, dispositivi medico respiratori e vere e proprie raccolte fondi.

Si potrà pensare che il gesto sia stato dettato da un indelebile senso di colpa, ma non vi erano obblighi e nulla ci era dovuto. La superficialità dei nostri comportamenti, ignorando le più semplici forme di prevenzione e di senso civico, hanno messo e stanno mettendo a dura prova la stabilità dei nostri pensieri.

Lo smottamento delle nostre coscienze, che si verifichi nel luogo in cui lavoriamo o più verosimilmente tra le mura di casa, si spera avvenga il prima possibile con sensibilità, solidarietà e profondo rispetto verso il prossimo. Covid-19 questo è il suo nome. È una pestilenza, non nel senso virale della parola, ma nel vero senso del male, gli uni verso gli altri.

Print Friendly, PDF & Email