Connect with us

Attualità

Conflitto Russia-Ucraina, in attesa di trattative per la pace in Ucraina parlano le bombe

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

La Russia deve fermare i bombardamenti sulle città ucraine prima che possano iniziare colloqui sostanziali sul cessate il fuoco. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy oggi mentre sul cielo di Kiev e Kharkiv si scatenava l’inferno.

La Russia deve fermare i bombardamenti sulle città ucraine prima che possano iniziare colloqui sostanziali sul cessate il fuoco. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy oggi mentre sul cielo di Kiev e Kharkiv si scatenava l’inferno.

Eppure secondo l’agenzia di stampa russa Tass domani dovrebbe esserci il secondo round di negoziati russo-ucraini per un’ipotesi di pace, una notizia che suona come una beffa se non ci fosse la vita di centinaia di migliaia di civili innocenti in gioco, come è possibile credere ancora ad una trattativa di pace se l’esercito russo non riceve ordine da Putin per il cessate il fuoco?

L’attacco russo alla torre della Tv di Kiev e al memoriale della Shoah

Le immagini dimostrano che Putin ha messo in atto una guerra contro civili inermi, dove non esiste un ‘nemico’ organizzato, pronto a difendersi. Un po’ come fa il terrorismo, che attacca senza preavviso colpendo a morte civili innocenti ed inconsapevoli.

L’Europa che in queste drammatiche ore ancora spera nell’utopia dei negoziati di pace, non era preparata ad uno scenario criminale come quello che da alcuni giorni è purtroppo sotto gli occhi increduli di ognuno in tutto il suo orrore. L’Italia, che nella Costituzione, art.11, esprime il ripudio della guerra “come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli “e a tenersi lontano dai conflitti anche “come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, non era preparata a un così grande attacco unilaterale contro un Paese in area europea.

Le immagini di Kharkiv colpita in più zone dai razzi russi dove anche il Palazzo del Governo regionale è stato colpito

I russi hanno espresso la volontà di radere al suolo Kharkiv, e lo stanno facendo anche in queste ore, colpendo anche l’ospedale

Allo stesso tempo colonne di carri armati alleati e di supporto ad un Paese sotto attacco, marciano attraverso la Romania per raggiungere un fronte di guerra che in realtà è costituto da un intero paese, l’Ucraina, messo a ferro e fuoco.

E ancora un’ora fa

Quale pace sarà possibile ormai?

Per restare aggiornati

Immagini a cura di Robert Ionut Ursu

Print Friendly, PDF & Email