Salute
Calabria, ‘Fondazione con il cuore’ porta il Cnr a Cetraro con il II Meeting Nazionale dell’Istituto di Nanotecnologia
Il meeting dal 3 al 5 maggio, prevede la discussione di temi di ricerca di rilevanza internazionale che hanno ricadute principalmente nell’ambito delle telecomunicazioni, energie alternative e salute.
di Giuseppe Rizzuto
Dal 3 al 5 maggio, nella splendida cornice del Grand Hotel San Michele a Cetraro, si terrà il II Meeting Nazionale dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR, organizzato dalla FONDAZIONE CON IL CUORE-Uniti per la ricerca sul cancro. Il Comitato organizzatore dell’evento è composto dalla d.ssa Sabina Ceccacci, dalla d.ssa Serafina Sammarco, dal dott. Michele Giocondo e dal prof. Giuseppe Gigli.
L’istituto CNR-Nanotec italiano vanta più di 200 ricercatori che costituiscono il fiore all’occhiello della ricerca italiana nel campo delle nanotecnologie. Il meeting prevede la discussione di temi di ricerca di rilevanza internazionale che hanno ricadute principalmente nell’ambito delle telecomunicazioni, energie alternative e salute. L’istituto di Nanotecnologie del CNR focalizza molte delle proprie energie nell’area della medicina di precisione con particolare enfasi alla ricerca sul cancro e sulle malattie neurodegenerative. Le socie fondatrici della Fondazione con Il Cuore, Serafina Sammarco e Sabina Ceccacci, hanno recentemente stipulato un accordo progettuale con L’istituto di Nanotecnologia CNR per supportare lo studio di biosensori di ultima generazione per la diagnosi iniziale ed il monitoraggio di tumori sottoposti a trattamenti terapici, mediante il cofinanziamento di borse di dottorato triennale. In particolare, La Fondazionecon il Cuore supporta uno specifico programma di ricerca del CNRche riguardalo sviluppo di biosensoriper biopsia liquidacapaci di rilevare singoli marcatori tumorali e di monitorare l’azione terapica in maniera frequente e non invasiva. Tali studi sono diretti dal prof. Giuseppe Strangi della Case Western Reserve a Cleveland (USA) in collaborazione con l’Università degli Studi della Calabria e l’Istituto di Nanotecnologie del CNR.
Le fondatrici Ceccaci e Sammarco sono orgogliose di aver raggiunto l’ennesimo importante risultato e di essere riuscite ad organizzare l’evento proprio in Calabria. Alle tre giornate parteciperanno, infatti, più di 100 importanti ricercatori e scienziati provenienti dalle varie sedi italiane dell’ Istituto.
La sera del 4 maggio nei saloni del Grand Hotel S. Michele si terrà una tavola rotonda moderata dal noto avvocato Cataldo Calabretta, consulente legale RAI. Nel corso dell’incontro interverranno il Direttore dell’istituto di Nanotecnologia Prof. Giuseppe Gigli, il Presidente del comitato scientifico della Fondazione, Prof. Giuseppe Strangi, la fondatrice dello studioDike Legal, avv. Maria Francesca Quattrone, e il Presidente della Banca dei capelli, dott. Francesco Chimienti.