Arte & Cultura
Artaban, tra leggenda e verità l’affascinante storia del quarto Magio nel romanzo ‘Per un’altra strada’ di Mimmo Muolo
La nuova fatica letteraria di Mimmo Muolo, vaticanista e vice capo della redazione romana di Avvenire questa volta impegnato nella stesura di un romanzo che racconta Artaban, il saggio quarto re magio che non arrivò in tempo a Betlemme
di Antonio Martinelli Carraresi
Da poco in libreria “Per un’altra strada, la leggenda del Quarto magio”, Edizioni Paoline, la nuova fatica letteraria di Mimmo Muolo, vaticanista e vice capo della redazione romana di Avvenire questa volta impegnato nella stesura di un romanzo. Lo scrittore e giornalista infatti, negli ultimi anni, sempre per Edizioni Paoline, ha pubblicato biografie, saggi, inchieste di successo, ad esempio “I soldi della chiesa”, che risponde a domande come “Da dove arrivano le risorse della Chiesa e come vengono impegnate? O, “L’enciclica dei gesti”, il libro che prende in considerazione le azioni concrete del Pontificato di Francesco come anche “Il Papa del coraggio”, che traccia un profilo di Benedetto XVI. “Per un’altra strada, la leggenda del quarto magio” è un romanzo avvincente tra leggenda e storia che vuole essere anche un momento di riflessione sul tempo che stiamo vivendo. Alla presentazione del libro, 3 dicembre in streaming, organizzata dalla Casa Editrice, è intervenuto il Cardinale Pietro Parolin, che così si è espresso: “Il libro di Muolo si presenta come un crocevia nel quale confluiscono rivoli di molteplici saperi, da quello storico a quello biblico, da quello teologico a quello filosofico, che trasformano il testo in un vero e proprio romanzo di formazione” e ancora “Nei tornanti del racconto troviamo incastonate domande cruciali del cuore e della mente di donne e uomini tanto di ieri quanto di oggi: l ‘esistenza di Dio, il senso della morte del Messia, la nascita da una Vergine, il dramma dell’ uomo”.
La tradizione cristiana racconta come i tre re magi si lasciarono guidare dalla stella cometa fino a trovare la luce in una povera capanna che ospitava il Salvatore appena nato, ma parla anche, tra mistero e leggenda, del quarto magio, una figura non raccontata dai Vangeli ma sempre viva . Artaban, il saggio re magio che veniva da Actabana in Persia, studioso di astri che perse la strada e non arrivò in tempo a Betlemme, ma si mise lo stesso a cercare Gesù , lo cercò per tutta la sua vita, durante la quale offrì tutti i doni che aveva preparato per Lui bambinello, ai poveri e bisognosi . Lo stile di Mimmo Muolo è asciutto ma avvolgente, ci trascina nel racconto che si lascia andare in bellissime descrizioni e delineazioni di personaggi affascinanti. Nel corso della presentazione del libro, inserita nel programma del Festival dedicato ai diritti umani, T E H R (thematic exhibition on human rights), il senatore Gianni Marilotti presidente della Biblioteca del Senato, tra i relatori dell’ evento, ha paragonato la narrazione di Muolo al realismo magico di Jorge Luis Borges. “Per un’altra strada, la leggenda del quarto magio”, è un libro capace di coinvolgere oltre al pubblico tradizionale, anche gli interessi dei più giovani conquistati dal viaggio di un personaggio avvincente. In fondo dovremmo essere tutti come Artaban e spendere la nostra vita in cammino verso la luce e la generosità.