Connect with us
Azzera la bolletta

Arte & Cultura

Art Festival “JAZZ SUMMER WEEK 2015”

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

ERIC MARIENTHAL Feat. DOMINIQUE DI PIAZZA aprono le sei serate con i grandi musicisti Jazz e Soul del panorama nazionale e internazionale; Laboratori di perfezionamento e sperimentazione, Master Classes tenuti dagli stessi artisti; Jam session jazz di gruppi emergenti.

 

locandina Jazz Week Summer 2015Lecce, 1 agosto-Domenica 2 agosto ore 22, ERIC MARIENTHAL Feat. DOMINIQUE DI PIAZZA aprono l’Art Festival “Jazz Summer Week 2015”, la rassegna che dal 2 al 7 agosto, porta il Jazz nella Città di Matino (Le), trasformando la storica Piazza San Giorgio e il Palazzo Marchesale dei “Del Tufo”-MACMa Museo d’Arte Contemporanea, in un Jazz Club a cielo aperto, dove si esibiranno grandi musicisti Jazz e Soul del panorama nazionale e internazionale. Sei le serate, che vedranno protagonisti :

02 agosto 2015 –  ERIC MARIENTHAL Feat. DOMINIQUE DI PIAZZA

03 agosto 2015 – MISSION FORMOSA

04 agosto 2015 – TRACE ELEMENTS

05 agosto 2015 – GEGÉ TELESFORO & SOUNDZERO 2015

06 agosto 2015 – TYRA JULIETTE 5et

07 agosto 2015 – MALA WALDRON TRIO

 

La Rassegna rappresenta l’evento di lancio del progetto per la gestione e il Management culturale del Palazzo Marchesale Del Tufo – MACMa Museo d’Arte Contemporanea Luigi Gabrieli, nell’ambito del “SAC – Salento di Mare e di Pietre” della Regione Puglia, a cura di LAB CONCEPT Srl (affidatario del  Sac) e  Associazione culturale SPAZIO XYZ, patrocinato e promosso da Città di Matino, SAC – “Salento di Mare e di Pietre” Regione Puglia, Puglia Promozione, Puglia Events.it, e Provincia di Lecce, con il supporto specialistico di MAD Managemet, partner in comunicazione I.M.T.& Co s.r.l. ImovePuglia.Tv. e sponsorizzato da Caroli Hotels.  L’obiettivo di “Jazz Week Summer 2015” è quello di creare spazi interattivi della Cultura Jazz – Soul – Blues – Fusion, con una serie di concerti, laboratori e jam session jazz che promuovano la cultura e la passione del Jazz, che da musica di nicchia ora è sempre più amata da un pubblico trasversale fatto di adulti ma anche giovani. Una rassegna che aspira a diventare un appuntamento stagionale, riferimento per musicisti, cultori e appassionati.

Master Classes tenuti dagli stessi artisti  dalle 16.00 alle 18.00

Durante la settimana, a partire dal 3 agosto, sono previsti laboratori di perfezionamento e sperimentazione, Master Classes tenuti dagli stessi artisti che a rotazione si esibiranno sul palco di Jazz Week Summer 2015 che si svolgeranno nelle aree interne ed esterne del Palazzo Marchesale e del MACMa Museo d’Arte Contemporanea annesso dalle 16.00 alle 18.00; i Laboratori, aperti a tutti coloro che “manifestano interesse per la musica improvvisata”, hanno la mission di educare e promuovere indirettamente la diffusione e lo sviluppo della didattica, della ricerca e della produzione nel campo della musica jazz.(Previa iscrizione a : jazzweeklabconcept@libero.it ;

PROGRAMMA 02 agosto 2015

ERIC MARIENTHAL Feat. DOMINIQUE DI PIAZZA – ORE 22 e a seguire : Jam session

Eric_MarienthalEric Marienthal ha studiato al Berklee College of Music di Boston ed ha iniziato la sua carriera professionale nel 1980 con il famoso trombettista di New Orleans Al Hirt. Dopo il ritorno a Los Angeles è diventato membro della Elektric Band di Chick Corea con la quale ha inciso 6 CD, 2 dei quali su 5 nomination al Grammy lo hanno vinto. Ha collaborato inoltre con Elton John, Barbra Streisand, Billy Joel, Stevie Wonder, Dionne Warwick, Burt Bacharach, Aaron Neville, Johnny Mathis, Dave Grusin, Lee Ritenour, George Duke, David Benoit, The Rippingtons, The Jeff Lorber Fusion, The Gordon Goodwin Big Phat Band, Brian Culbertson, Patti Austin, Lou Rawls, David Lee Roth, The Yellowjackets, BB King, Ramsey Louis, Patti Labelle, Olivia Newton-John, e molti altri. Come solista ha pubblicato 13 CD. Nove dei sui brani hanno fatto parte della top 10 delle classifiche Contemporary Jazz Radio e 3 sono stati al 1° posto. Nel sondaggio del Jazziz Magazine Reader nel 2014, insieme a David Sanborn e Phil Woods, è risultato il migliore musicista di Sax Alto. Eric Marienthal ha anche scritto tre metodi didattici: “Complete Jazz Studies & Esercizi”, “The Ultimate Jazz Play Along “e” The Music Of Eric Marienthal “e 3 video didattici,” Giocare Sax dal primo giorno”, “Modern Sax” e “Trucchi del Mestiere”. Da 17 anni, ogni anno, Eric organizza un concerto di raccolta fondi per High Hopes, un’organizzazione non-profit a Orange County, in California, che lavora con le persone che hanno subito lesioni traumatiche celebrali.

DOMINIQUE DI PIAZZA:

Dominique Di PiazzaE’ un bassista francese di origini siciliane. Nel 1979, dopo aver ascoltato Jaco Pastorius, a quel tempo bassista dei Weather Report, si è subito innamorato del basso elettrico. Già chitarrista autodidatta, Di Piazza ha sviluppato una caratteristica tecnica che consiste nel pizzicare le corde del basso con pollice, indice e dito medio della mano destra, dandosi così la possibilità di aumentare notevolmente la velocità di esecuzione. Dal 1991 al 1992 ha fatto parte, con Trilok Gurtu, del trio di John McLaughlin, con il quale ha partecipato ad un tour mondiale di 300 concerti e alla registrazione dell’album Que Alegria. Dopo una lunga parentesi durata sette anni come pastore protestante, Di Piazza ha partecipato assieme a Bireli Lagrene e Dennis Chambers al progetto Front Page, progetto da cui è nato l’omonimo album che è stato premiato con il “Victoires de la Musique” per il miglior album jazz dell’anno 2000. Di Piazza ha partecipato, inoltre, ad un tour in vari paesi dell’Africa, tra cui Riunione, Mauritius e Madagascar, affiancato da Meddy Gerville, un pianista di Riunione, Jean-Marie Ecay alla chitarra e Horacio Hernandez alla batteria. In India ha collaborato con il mandolinista U. Shrinivas, il chitarrista Debashish Bhattacharya e i percussionisti V.Selvaganesh (kanjira) e Zakir Hussain (tabla). Ha anche registrato un album con il pianista italiano Antonio Faraò e il batterista francese André Ceccarelli. Lo stile musicale introdotto da Di Piazza ha influenzato numerosi bassisti sia in Europa che negli USA come Matthew Garrison, Adam Nitti e Lucas Pickford.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè