Connect with us

Italia

Andrea Lazzero e il mondo della musica a Torino

Published

on

Tempo di lettura: 5 minuti

[AdSense-A]

 

Intervista ad Andrea Lazzero

Di Francesca Rossetti

senza-titolo-19

Andrea Lazzaro è un simpatico ragazzo torinese che si occupa di musica, a lui la parola.

Chi è Andrea Lazzero e come nasce Soluzioni Artistiche?

“Opero in ambito musicale da oltre 15 anni, nonostante i 34 di età, occupandomi principalmente di produzioni musicali e organizzazione di eventi.
Cerco di essere una persona più che altro curiosa e come talento principale ho quello di scegliere delle persone straordinarie che ho la fortuna di avere con me nella vita e nel lavoro. Soluzioni Artistiche nasce così, come collettivo di professionisti che intende divulgare le arti come strumento di integrazione e miglioria sociale. “

Come vengono individuati i giovani talenti?

“Organizziamo concorsi come “Yes, We Sing!”, giunto alla quinta edizione, curiamo programmazioni artistiche, produciamo festival ed eventi, pubblichiamo canzoni, facciamo ufficio stampa per iniziative. Insomma, non ci annoiamo mai, e dormiamo molto poco.
L’individuazione dei giovani talenti deriva dal meccanismo di lavoro. Quello che facciamo noi è mettere degli strumenti di lavoro a disposizione di giovani artisti che cerchino di costruirsi una propria strada nella musica, facendone un lavoro. Abbiamo un metodo di lavoro che permette di “calare” questi artisti all’interno di situazioni professionali e pulite. Diciamo che chi approccia a noi è distante anni luce dai talent che siamo abituati a vedere in TV, che non sono nulla di sbagliato, semplicemente sono una cosa diversa da quello che facciamo noi. Non abbiamo nè le risorse, nè la volontà di fare qualcosa di simile. Ma molti dei giovani che in questi anno hanno partecipato a “Yes, We Sing!” sono ancora attivi e, anzi, operano nella musica come professionisti o semi-professionisti. E’ il nostro orgoglio principale.”

Come nasce la collaborazione con MJ Italian Foundation e l’idea del premio della critica denominato appunto ” Yes, We Sing” dedicato a Michael Jackson e patrocinato dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte?

“Nasce dal rapporto amichevole con Ada Tarchetti, presidente della MJIF, persona dal cuore grande, che ha accettato di lasciarsi coinvolgere nel nostro progetto. Il supporto delle istituzioni è fondamentale e noi siamo felici e orgogliosi di poterci pregiare di un rapporto stretto e costante con Città di Torino e Regione Piemonte, sempre in ottica di una trasparenza che, visto il momento storico che viviamo, è quantomai necessaria. La MJIF opera per la memoria artistica ed umana di un artista incredibile ed irripetibile come Michael Jackson e ci è sembrato un bel gesto, nel nostro piccolo, tributare a questa associazione così importante per noi e all’artista per cui opera il premio della critica.
Approfitto dell’occasione per ringraziare tutti i giudici, amici, che compongono la nostra giuria, presieduta da Massimo Camarca, bassista ed arrangiatore di fama nazionale.”

marie-e-andreaChi può partecipare al premio, quando è nato e quali sono stati i vincitori?

“Il concorso non ha limiti di età specifici. Anzi, da quest’anno ci sarà anche una sezione “Junior” dedicata proprio agli amici più piccoli. Cerchiamo solo di accertarci, in caso di partecipanti minorenni, che sia chiaro al ragazzo e alla famiglia il funzionamento del concorso e l’empatia col nostro progetto. Non vogliamo fare promesse strane o non credibili a nessuno. I vincitori sono 3 per categoria, inediti e cover, per ogni edizione. Elencarli tutti sarebbe chilometrico, ma visitando i nostri profili online è possibile scoprire chi sono stati tutti i vincitori e ascoltare i loro brani.
Sito web: www.yeswesing.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/concorsoyeswesing/

Quali sono i premi previsti ed i requisiti richiesti per partecipare?

“Nessun requisito particolare. Ci riserviamo solo di validare la qualità audio del brano con cui si partecipa per mantenere uno standard alto di qualità e garantire al pubblico che segue le edizioni del concorso già dalla prima fase, quella web che si svolge sulla pagina Facebook, di poter godere al meglio dei brani e degli artisti in gara.
Ecco i premi:

INEDITI

1°classificato INEDITI – Progetto musicale:

– pubblicazione del proprio brano su ITUNES (e sugli altri portali di vendita online) dall’etichetta HITFINDERS MUSIC GROUP
– eventuale registrazione/post produzione del brano 1° Classificato a carico di AYRSTUDIO
– corredo foto/video da parte della DREAMSET PRODUCTION
– copertina singolo, pubblicizzazione con media e radio dell’uscito del brano

(in caso di rinuncia da parte del vincitore, di firmare l’eventuale contratto, il premio potrà essere riassegnato, a discrezione dell’organizzazione a qualsiasi altro concorrente oppure potrebbe essere NON assegnato.)

2°classificato INEDITI:

– pubblicazione del proprio brano su ITUNES (e sugli altri portali di vendita online) dall’etichetta HITFINDERS MUSIC GROUP
– eventuale registrazione/post produzione del brano II° Classificato a carico di AYRSTUDIO

3°classificato INEDITI:

– – pubblicazione del proprio brano su ITUNES (e sugli altri portali di vendita online) dall’etichetta HITFINDERS MUSIC GROUP

COVER

1°classificato COVER – Produzione Brano Musicale:
– produzione di un brano INEDITO dall’etichetta HITFINDERS MUSIC GROUP
2°classificato COVER:
– 10 ore di lavorazioni di studio (a seconda dell’esigenza e della collocazione geografica il premio consiste in prove registrate per chi è supportato da band, registrazioni di un provino o di una demo per cover o inediti, preproduzione, mastering etc…etc…)
3°classificato COVER:
– 5 ore di lavorazioni di studio (a seconda dell’esigenza e della collocazione geografica il premio consiste in prove registrate per chi è supportato da band, registrazioni di un provino o di una demo per cover o inediti, preproduzione, mastering etc…etc…)

JUNIOR

1°classificato sezione JUNIOR – Percorso Formativo
– 6 mesi* di gratuiti di formazione musica nell’ambito artistico preferito di chi conseguirà il primo posizionamento. Da concordare con la famiglia
2°classificato sezione JUNIOR – Percorso Formativo
– 3 mesi* di gratuiti di formazione musica nell’ambito artistico preferito di chi conseguirà il primo posizionamento. Da concordare con la famiglia
3°classificato sezione JUNIOR – Percorso Formativo
– 1 mese* di gratuito di formazione musica nell’ambito artistico preferito di chi conseguirà il primo posizionamento. Da concordare con la famiglia
*il mese formativo gratuito comprende una lezione/formazione settimanale”

Quali saranno i prossimi eventi?

“Le iscrizioni per la quinta edizioni sono ancora aperte, dopodichè inizierà il webcontest che porterà i primi classificati a partecipare alla finale live Sabato 14 Gennaio 2017 all’Hotel Atlantic di Borgaro Torinese, fatto salvo un intervento della giuria tecnica che mitigherà i risultati dei voti popolari.  Per quanto riguarda altri eventi, in Ottobre cureremo “The Silk Road”, il primo festival multidisciplinare di danza, in collaborazione con “El Benu Dance Tribe” con lo staff coordinato da Paola Bernini. E poi Capodanno, qualche sorpresa per la prossima Primavera, in attesa della prossima edizione del “Summer Festival Giardini Reali” in centro a Torino, che ha visto passare oltre 20.000 persone nell’edizione di questo scorso Luglio. Ve l’ho detto, non dormiamo mai. Venite a trovarci!”

Print Friendly, PDF & Email