Connect with us

Attualità

Al via il ‘Festival delle due culture Grecia-Italia’ ad Atene

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Centro Culturale Technopolis di Atene in Grecia ospiterà, dal 13 al 16 aprile una rassegna si eventi delle due culture, greca e italiana.

di Rossella Langone

L’inaugurazione del ‘Festival delle due culture Grecia-Italia’ è prevista per venerdì 13 aprile alle ore 18.30, nel cortile del Technopolis di Atene, subito dopo il concerto dell’Orchestra Filarmonica del Comune di Atene. Tanti gli appuntamenti in programma, da una serie di proiezioni di film, come ad esempio ‘Gli amici al Bar Margherita’ di Pupi Avati e lo spettacolo di ‘Pietas’ dell’Accademia di Danza di Roma, con coreografie di Valeria Maria Lucchetti.

Il Festival è promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene (IIC), in collaborazione con OPANDA (l’Ente per la Cultura, lo Sport e la Gioventù del comune di Atene) e il Comites-Grecia ed è stato ideato nel corso di ‘Tempo Forte’, un’iniziativa sancita durante il Primo Vertice intergovernativo tra Grecia e Italia, tenutosi il 14 settembre 2017 a Corfù. Lo scopo di ‘Tempo Forte’ è quello di realizzare a partire dalla primavera del 2018, una serie di eventi di valore in tutti i settori delle relazioni culturali tra Grecia e Italia, ed è un ‘metodo di lavoro’ per creare una rete esclusiva di operatori culturali greci e italiani, interessati ad approfondire i legami tra i due Paesi.

Nel corso delle quattro giornate del meeting, eventi di musica, teatro, danza, cinema, pittura, lingua, moda e gastronomia evidenzieranno le caratteristiche uniche delle due culture, greca e italiana e la stretta relazione tra i due Paesi. Per tutta la durata del Festival saranno allestiti degli stand delle ditte Benito Delicatessen e Bioagros con prodotti greci e italiani in vendita nella sala Michanourghio di Technopolis.

La rassegna, a ingresso gratuito libero, è patrocinata dall’Ambasciata d’Italia in Grecia e dal Ministero Ellenico per il Turismo.

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito dell’Istituto Italiano della Cultura di Atene www.iicatene.esteri.it

Print Friendly, PDF & Email