Connect with us

Diritti umani

A Velletri presentato il calendario ‘Angeli’ a sostegno di futuri atleti paralimpici

Published

on

Tempo di lettura: 4 minuti

Presentato con il patrocinio del Comune di Velletri nella sala Tersicore, il progetto ‘Wakeboard che passione! Lo sport che conquista’ iniziativa di beneficenza intrapresa dall’associazione Ipathia, in collaborazione con IASC – Istituto per gli studi avanzati e la cooperazione, e Lidu onlus Ops – Lega italiana dei Diritti dell’Uomo.

‘Wakeboard che passione! Lo sport che conquista’ è il titolo dell’iniziativa di beneficenza intrapresa a Velletri dall’associazione Ipathia, in collaborazione con IASC – Istituto per gli studi avanzati e la cooperazione, e Lidu onlus Ops – Lega italiana dei Diritti dell’Uomo. L’iniziativa, nata su ispirazione dell’attività sportiva dell’atleta paralimpica Michela Cialoni, giovane donna nata con la spina bifida, ha visto anche il coinvolgimento della Giunta comunale di Velletri che per l’occasione oltre al patrocinio ha messo a disposizione la Sala Tersicore della Casa comunale per l’avvio del progetto.

Durante la presentazione il prof. Gennaro Colangelo ha saputo coinvolgere i presenti in un percorso conoscitivo delle difficoltà che deve affrontare la persona con disabilità motoria già nella vita di tutti i giorni, portando come esempio la giovane Michela Cialoni che come molti altri ha saputo superare i suoi limiti grazie alla passione per lo sport, scegliendo di cimentarsi addirittura con una disciplina sportiva quasi acrobatica come è il wakeboard. In apertura dell’evento il saluto di benvenuto del Sindaco di Velletri Ascanio Cascella che ha ringraziato i numerosi esercizi commerciali della cittadina intervenuti in sostegno dell’evento. Il calendario ‘Angeli’ 2024, disegnato da Gabriele PaoPei Andreoli, presidente IASC e che ha ceduto gratuitamente la sua opera ad Ipathia, vuol essere un buon augurio per un nuovo anno contraddistinto da una speciale protezione, quell’energia del bene che alberga nel cuore di ognuno di noi, e che Andreoli immagina fuori e dentro di noi come tante persone con le ali e che sprigionano tutti i colori della vita intorno a loro. Da qui l’idea dell’ass. Ipathia di farne un calendario da distribuire per beneficenza che si può trovare in una serie di negozi di Velletri che sono intervenuti a favore dell’iniziativa.

Un ringraziamento speciale al pubblico è stato rivolto dal Sindaco Cascella e in particolare ai colleghi in carica nell’amministrazione comunale che sono intervenuti con vivo interesse al termine di una densa giornata di lavoro: Chiara Ercoli, Paolo Felci, Luca Quattrocchi, Andrea Bizzarri. Una partecipazione corale rilevata anche dal prof. Colangelo come genuina attenzione al sociale della cittadina veliterna ai confini con il territorio della Capitale, con la presenza anche di Monica Brandizzi in rappresentanza della Consulta dello sport.

L’attore Emmanuel Casaburi ha offerto tre spunti di riflessione sugli argomenti trattati con la recitazione di brani d’autore ed un breve video dedicato alla tutela delle donne vittime di violenza, e l’attrice e regista Lucia Ceracchi nata e cresciuta a Velletri, ha reso la sua testimonianza raccontando di aver sperimentato le emozioni contrastanti che caratterizzano il mondo delle persone con disabilità attraverso due prodotti audiovisivi: una fiction con Raoul Bova dal titolo ‘I fantastici 5’ che andrà in onda prossimamente ed un documentario dedicato alla disabilità psichiatrica di sua produzione e regia.

Momento centrale della serata la testimonianza di Michela Cialoni, presentata da un video della psicologa Diletta Masi che la accompagna da sempre e ne traccia un ritratto caratterizzato da resilienza, vitalità e coraggio, e un secondo video che racconta tra foto ed immagini l’attività sportiva di wakeboard della stessa Michela, che ha saputo mettersi in gioco con uno sport altamente complesso e desidera essere d’aiuto per altri che vogliano intraprendere lo stesso percorso, in particolare costruendo nel tempo economie a favore degli impianti sportivi del WakeNLake di San Cesareo di cui è responsabile il vicepresidente della Federazione nazionale, Edoardo Geraldini di questa affascinante disciplina sportiva (FISSW).

“Le persone con disabilità che vogliono cominciare questo sport, possono iniziarlo seguendo i corsi di promozione della Federazione Sci nautico e Wakeboard, come ha fatto la nostra Michela per due anni, a costo zero. – ha spiegato in un messaggio Emanuele Pagnini, campione paralimpico di questa specialità per più di 20 anni ed oggi istruttore federale – Le spese per i corsi sono solo per vitto e alloggio, mentre l’istruttore lo paga la federazione, il biglietto di abbonamento per il park lo paga l’organizzazione e l’attrezzatura è in uso gratuito, almeno all’inizio. Senza dimenticare i volontari che aiutano ai corsi, che sono sempre 4/5 persone”. Un’attività dunque che, oltre a ricevere supporto economico dal CIP e dalla Federazione Sci nautico e Wakeboard con grande sensibilità inclusiva, si avvale anche del supporto di associazioni di volontariato per tutte le spese da affrontare. Il Calendario di quest’anno promosso da Ipathia è solo l’inizio di una serie di attività che si concentreranno nel corso dei mesi a reperire più economie possibili per sostenere altri giovani come Michela, affinché nessuno resti indietro e perché lo sport è salute e gioia di vivere, ed è centrale nella vita di tutti.

Si ringraziano: Edicola di piazza Cairoli, Bar Birra Giuda, Bar il Bargello, Bar il Giardino di Marcanà, Il Mondo di Sara, Davi Immobiliare, Piana dei Castelli, Prince Milleluci, Alfredo Corsetti Parrucchieri.

Si ringraziano anche Raia e Patrizia Ursu per l’aiuto logistico.

Print Friendly, PDF & Email