Connect with us
Azzera la bolletta

Ambiente & Turismo

2° Palio fluviale di Tevere Clean Up: i volontari in canoa fanno a gara per ripulire il fiume dalla plastica

Published

on

Tempo di lettura: < 1 minuto

Una gara di raccolta dei rifiuti di plastica nel Tevere prima che arrivino al mare: è il 2° Palio fluviale di “Tevere Clean Up”. 

di Alessandro Cammareri

L’evento nella Capitale, domenica 9 ottobre, è organizzato nella cornice della tappa romana della 43a edizione della Discesa Internazionale del Tevere durante la quarta edizione del “Tevere Day”, la manifestazione dedicata al rilancio del fiume di Roma.

I rifiuti plastici provenienti dai fiumi costituiscono la componente principale dei rifiuti che si trovano al mare e la loro frammentazione in microplastiche e nano plastiche entra anche all’interno della catena alimentare. 

Per questo viene organizzata questa gara di plogging fluviale dove i rifiuti dispersi vengono, però, raccolti pagaiando e non correndo.

I volontari saranno equipaggiati con retini per raccogliere gli imballaggi di plastica nel fiume, che saranno successivamente pesati e decreteranno la vittoria dell’equipaggio più virtuoso. 

La premiazione avverrà presso il Lungotevere Testaccio, con il contributo delle associazioni Testacciointesta e Villaggio Globale, mentre AMA raccoglierà i rifiuti alla fine dell’iniziativa.

Al Palio, quest’anno alla seconda edizione, partecipano gruppi scout, studenti e volontari di varie associazioni equipaggiati con salvagente e seguiti in fiume da esperte guide fluviali.

Un evento ludico ma con lo scopo di aumentare la consapevolezza della riduzione dei rifiuti dispersi nell’ambiente.

Un evento ludico ma con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della riduzione dei rifiuti dispersi nell’ambiente.

Print Friendly, PDF & Email
Apollo Mini Fotovoltaico
Serratore Caffè