Va in scena il foliage

By 2 ottobre 2015Italia

L’arrivo dell’autunno si celebra tra i boschi, ma anche a tavola: tra piacevoli passeggiate ed eventi gastronomici dedicati ai prodotti tipici.

image006Bolzano, 2 ottobre- Dall’ocra all’arancio, dal giallo al rosso rame. Ora che le temperature si sono fatte meno miti, ci pensano i colori e i sapori dell’autunno a scaldare il cuore. Ponte sospeso tra il sole estivo e il prossimo gelo invernale, questa stagione porta con sé incomparabili scenari naturali e la maturazione di prodotti tipici come il tartufo, le mele, le castagne, abbinamenti ideali per un buon bicchiere di vino novello, da sorseggiare mentre ci si lascia incantare, attraverso i vetri, dal foliage degli alberi.

 Sapori antichi all’Alpe di Siusi

Sull’altipiano più grande d’Europa lo spettacolo pittoresco dei boschi in autunno è quasi senza paragoni. All’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), terra di grande vocazione enogastronomica, la fine dell’estate segna l’inizio di un periodo ricco e goloso; la nuova stagione si celebra soprattutto a tavola, riscaldati dal tepore di una baita. Per tutto ottobre e novembre 2015 osterie e dispense si aprono, all’Alpe di Siusi, per la gioia dei buongustai che possono girovagare tra le vette, di malga in malga, alla scoperta di piatti e prodotti tipici, come prevede l’usanza locale del Törggelen. Ad attenderli speck, salumi e formaggi, accompagnati dal croccante Schüttelbrot e da una fetta di profumato strudel. Fino al 31 ottobre 2015, poi, la tradizione si arricchisce di creatività e accenti moderni: durante la 38esima edizione della Dispensa di Fiè allo Sciliar i ristoranti si mettono all’opera reinterpretando le ricette più antiche. Un’occasione unica per provare piatti insoliti e di qualità.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)

Leave a Reply

Scrivi alla Redazione

Siamo felici di valutare ogni tua segnalazione e pubblicare articoli che pensi possano essere di interesse pubblico

Per qualsiasi segnalazione scrivi a
[email protected]