Milano, accordo Comune 118 per emergenza freddo: assistenza ai senzatetto 24 ore su 24

By 9 febbraio 2015Italia

Una struttura e il mezzanino della Stazione accoglieranno le persone portate dai mezzi di emergenza anche dopo la mezzanotte. Assessore Majorino: “Grazie al 118 e al Centro Aiuto della Stazione Centrale assistenza giorno e notte fino al mattino”

Di Ram

freddoMilano, 9 febbraio  – Accordo tra  Comune e 118, l’ assistenza ai senzatetto trovati per strada sarà 24 ore su 24. Finora le unità mobili diurne e notturne di Croce Rossa e altre associazioni del Privato sociale avevano assicurato la presenza sul territorio fino alla mezzanotte, orario di chiusura delle strutture di accoglienza, lasciando al 118 il monitoraggio nelle ore successive ma con la sola possibilità di portare le persone trovate per strada al Pronto soccorso. Da stanotte, anche dopo la mezzanotte,  i senzatetto che non necessitano di cure mediche specifiche, potranno essere portati in uno dei ricoveri o al mezzanino della Stazione Centrale, dove il Comune ha riservato dei posti di emergenza. Tutte le operazioni saranno gestite dal Centro Aiuto Stazione Centrale, il servizio che registra l’ingresso dei senzatetto nelle strutture e coordina gli interventi delle unità mobili notturne e diurne e del Pronto soccorso sociale ed è in contatto diretto con il 118.
Il grande freddo di queste ultime notti ha spinto i senzatetto, che prima rifiutavano un ricovero, a rivolgersi al Centro Aiuto della Stazione Centrale e negli ultimi quattro giorni sono state circa 150 le persone che hanno chiesto un posto letto: al momento nei diversi ricoveri sono piu di 2.000. Restano a disposizione per stanotte e per i prossimi giorni circa 700 posti, di cui 250 già pronti.
“Grazie all’accordo con il 118 – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino –  potremo mettere in salvo persone trovate per strada o segnalate dai cittadini anche anche dopo la mezzanotte, ricoverandole in una delle nostre strutture e al mezzanino, qualora non debbano essere portate al Pronto soccorso. Rinnoviamo l’appello ai cittadini a segnalare casi di persone che dormono per strada chiamando i numeri del Centro Aiuto Stazione Centrale o del 118 che resterà, dopo la mezzanotte, il numero di riferimento. Grazie a tutti gli operatori che in queste notti sulle unità mobili, nelle strutture e al Centro di via Ferranti Aporti stanno lavorando senza sosta e con grande impegno”.
Il Centro Aiuto della Stazione Centrale è aperto sette giorni su sette oggi sino a mezzanotte.
Per le segnalazioni è possibile chiamare questi numeri: 02/88447643 – 02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649.

 

Leave a Reply

Scrivi alla Redazione

Siamo felici di valutare ogni tua segnalazione e pubblicare articoli che pensi possano essere di interesse pubblico

Per qualsiasi segnalazione scrivi a
[email protected]